venerdì 12 luglio 2013

LE GESTIONE DELLE STOMIE INTESTINALI

La stomia intestinale è il risultato di un intervento chirurgico con il quale si crea un’apertura per poter mettere in comunicazione l’apparato intestinale con l’esterno che, anziché per via fisiologica, svuota il suo contenuto attraverso un’apertura creata artificialmente sulla parete addominale.
 
Una stomia intestinale può essere confezionata in caso di asportazione di parte dell’intestino, a scopo palliativo – in caso di tumore inoperabile – o a scopo di protezione per escludere la parte dell’intestino a valle della stomia per permetterne la guarigione o la cicatrizzazione.
 
 
 
La stomia intestinale può essere eseguita a qualunque età. Più frequente nelle persone adulte e/o anziane, viene eseguita anche in età pediatrica e nei neonati (per esempio in caso di malformazioni intestinali). Le stomie intestinali possono essere classificate in funzione alla sede anatomica, alla durata e alla tecnica di confezionamento utilizzata.
 
Accettare a convivere con una stomia intestinale, imparare a gestirla e adattarsi alla nuova condizione non è semplice, ma le persone stomizzate devono sapere che se si impara a gestire bene la stomia, rispettando le norme igieniche e seguendo alcune accortezze, è possibile tornare a vivere una vita normale.
 
In queste situazioni, ha grande importanza il ruolo dell’Infermiere in quanto operatore addetto alla manutenzione della stomia e assistenza al paziente e in qualità di educatore nei confronti dell’assistito, dei familiari e dei caregiver in merito alla gestione del presidio. A tal proposito ho creato, ispirandomi all’ultimo Click Salute della Federazione IPASVI, integrandolo con altre informazioni reperite su siti internet specialistici sull’argomento, un breve manuale contenente brevi ma complete indicazioni riguardanti la gestione delle stomie intestinali.
 
Il documento è destinato sia al paziente e a chi se ne prende cura in ambiente domestico, oltre agli operatori sanitari che si approcciano per le prime volte al trattamento delle stomie e che quindi necessitano di una procedura di trattamento.
 
Il file è scaricabile gratuitamente dalla BIBLIOTECA DI FAD INFERMIERI, Sezione FILECONDIVISI (Link).

Nessun commento:

Posta un commento