martedì 6 gennaio 2015

NOVITA' PER IL PAZIENTE DIABETICO TRA NUOVI FARMACI E NUOVE TECNOLOGIE

Ciao a tutti!

Vi scrivo oggi per segnalarvi un nuovo evento Residenziale Gratuito, intitolato "NOVITA' PER IL PAZIENTE DIABETICO TRA NUOVI FARMACI E NUOVE TECNOLOGIE", organizzato dal provider Fenix S.r.l.. Questo progetto formativo è aperto a diverse professioni sanitarie, fra cui anche a noi infermieri. I partecipanti acquisiranno 7 crediti ECM. 


Al fine di coinvolgere un maggior numero di partecipanti, l'evento si svolgerà in due sessioni identiche, ma in due diverse date e città: il 14 Marzo a Pavia ed il 21 Marzo a Lodi.

RAZIONALE ED OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso ha lo scopo di promuovere la formazione nell’ambito della innovazione diagnostica e terapeutica nella malattia cardiovascolare e diabetica con particolare attenzione alle novità farmacologiche e tecnologiche attraverso la partecipazione di Medici Specialisti e Medici di Medicina Generale.

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità dei soggetti diabetici e sono anche la principale causa di complicanze e ricoveri e di costi diretti e indiretti della malattia diabetica; ridurre i fattori del rischio cardiovascolare è efficace nel prevenire o rallentare le malattie cardiovascolari.

La presenza del diabete e di ipertensione (così come di altri fattori di rischio cardiovascolare) comporta un rischio da 2 a 10 volte superiore di sviluppare cardiopatia ischemica (infarto, angina pectoris), ictus e scompenso cardiaco. Inoltre, il paziente diabetico va incontro a molteplici complicanze, sia macrovascolari, sia microvascolari e l’ottimale compenso glico-metabolico può contribuire a ridurre tali complicanze.

Nella società attuale, caratterizzata da una stretta interconnessione tra ricerca scientifica e ricadute applicative nella prevenzione della salute pubblica, vi è la necessità di un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze, che permetta di operare nel modo migliore in questi diversi ambiti.

Infatti, è proprio grazie a una diagnosi precoce del diabete e una attenta individuazione degli altri fattori di rischio individuale della persona con diabete che è possibile ridurre le complicanze del diabete tramite un intervento multifattoriale incentrato su un favorevole stile di vita, sul buon controllo della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo e degli altri fattori di rischio cardiovascolare.

Nel caso in cui siate interessati, eccovi alcuni LINK UTILI:

- SITO DELL'ELENCO EVENTI DEL PROVIDER, da cui scegliere l'edizione a cui intendete partecipare, e procedere da qui, all'iscrizione





A presto per altri aggiornamenti
Valentino

Nessun commento:

Posta un commento