domenica 1 aprile 2012

L'infermiere è un professionista che necessita di formazione continua, anche e soprattutto dopo avere completato il percorso di formazione di base offerto da Corso di Laurea. Oltre ai percorsi di formazione post base (Master, Corsi di Perfezionamento e Laurea Magistrale) vi è un modo più "rapido" per tenere aggiornate le proprie conoscenze professionali... mi riferisco ai corsi di aggiornamento del programma di Educazione Continua in Medicina, in particolar modo ai corsi eseguibili in modalità FAD - Formazione a Distanza, grazie ai quali, disponendo solamente di un computer, una rete internet e un minimo di tempo di dedicare al programma formativo, il professionista ha la possibilità di svolgere corsi di aggiornamento ed ottenere crediti ECM anche da casa.

Il grosso ostacolo posto spesso anche alla formazione è spesso costituito dai costi. Esistono corsi FAD che arrivano a costare fino a 150 euro, e corsi residenziali le cui quote di iscrizione arrivano a toccare cifre come 500 euro. Ovviamente la conseguenza è un allontanamento massiccio dei professionisti dalla formazione ECM.

Il motivo per cui creo questo blog è quello di creare uno spazio condiviso da tutti noi colleghi nel quale segnalare l’esistenza di corsi FAD ECM GRATUITI, in modo da incentivarne lo svolgimento da parte del maggior numero possibile di colleghi.

Nel caso veniate a conoscenza dell’esistenza di corsi gratuiti o di altri eventi formativi che possano contribuire allo sviluppo della formazione infermieristica, segnalatelo facendone partecipi tutti i colleghi!

Grazie, Valentino

Nessun commento:

Posta un commento