Un nuovo corso questo, che come accennato sopra va ad aggiungersi ai corsi offerti dal provider intitolati "Uno sguardo diagonale" e " I corpi futuri" (10 crediti totali) di cui vi ho parlato in QUESTO POST, ed al blocco di corsi ECM dedicati alla Psicologia (28 crediti totali), dei quali invece vi ho parlato in QUEST'ALTRO POST.
"Negazione" è attivo dal 9 Maggio 2023, e lo rimarrà fino alla stessa data del 2024. Di fronte ad un impegno stimato in 5 ore, verrà erogato un uguale numero di crediti ECM. Di seguito, una breve descrizione dei contenuti dello stesso, tratto direttamente dal sito del provider:
Significati e valenze del termine “negazione” sono indagati in una molteplicità di ambiti nel corso che Synapsis propone in collaborazione con “doppiozero”. Fissati in primo luogo i parametri linguistici della definizione di negazione, si può spaziare tra le diverse discipline che la contemplano. Dalla storia che affronta il tema sensibile del negazionismo della Shoah, alla psicologia che inquadra l’indifferenza come non riconoscimento dell’altro, proprio della contemporaneità. Un’attenzione particolare è riservata agli usi e alle conseguenze che il “dire di no” assume nella clinica psicoanalitica, così come in medicina si ripercuote sugli esiti della terapia la negazione della soggettività del malato.
A presto per nuovi aggiornamenti!
Nessun commento:
Posta un commento