mercoledì 30 luglio 2014

STOP ALLO SFRUTTAMENTO DEGLI INFERMIERI

Buongiorno a tutti!
 
Come sempre il periodo estivo è piuttosto scarso per quanto riguarda la pubblicazione di corsi FAD. Ciò è dovuto al fatto che i provider chiudono a loro volta per ferie. Non cessa però l'attività di questo blog, per aggiornare il quale sono costantemente alla ricerca di qualche notizia da condividere con i lettori - colleghi.
 
Recentemente ho trovato un articolo interessantissimo pubblicato sull'edizione Piemontese de "La Stampa", intitolato "Fermiamo lo sfruttamento dei giovani infermieri", che avrei piacere a condividere con i lettori. L'articolo è breve, la lettura porterà via massimo 5 minuti, ma fornisce diversi spunti di riflessione riguardanti la situazione lavorativa attuale dei nostri colleghi neolaureati e non solo.
 
 
 
 
Orari massacranti, rapporto fra infermieri e assistiti nettamente spropositato, straordinari imposti e pagati poco, precarietà e diritti troppo spesso non rispettati sono infatti problematiche che credo che riguardino tutti noi, anche chi ha la fortuna di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. La cosa che dovrebbe far riflettere coloro che prendono le cosidette "decisioni strategiche" è il fatto che nella stragrande maggiornaza dei casi, chi fa le spese di queste situazioni, sono le persone che il personale sanitario e le strutture, hanno il dovere di assistere e tutelare, ovvero il paziente.
 
Interrompo qui la mia breve riflessione e vi rimando all'articolo, che potrete consultare cliccando su QUESTO LINK, che vi riporterà direttamente alla versione on - line de La Stampa.

Per approfondire l'argomento, vi rimando anche a questo post pubblicato qualche settimana fa su FAD Infermieri, intitolato "Vademecum dei diritti Infermieristici" (LINK), utile per fare il punto su una lunga serie di questioni su cui molte volte c'è troppo poca chiarezza come orari di lavoro, gestione degli straordinari, ferie e molti altri.
 
A presto per altri aggiornamenti, a breve preparerò un elenco di link ai corsi FAD Gratuiti attualmente attivi e disponibili sul web , in attesa che ne escano di nuovi.
 
Valentino

Nessun commento:

Posta un commento