venerdì 7 marzo 2014

CORSI IN ARRIVO A MARZO \ APRILE

Ciao a tutti!
 
Come sapete, l'obiettivo principale di questo Blog è quello di trovare in rete e condividere con tutti voi colleghi, le informazioni riguardanti le varie opportunità di Formazione A Distanza gratuite disponibili in Internet.
 
Recentemente ho pubblicato i post riguardanti i corsi "Malattie Oggetto di Screening Neonatale" e "Genetica Medica", ma oltre a questi, vari altri corsi sono in arrivo nei prossimi due mesi. Vi fornisco quindi un elenco dei corsi di prossima ucita, ma ovviamente vi fornirò notizie più dettagliate nei prossimi giorni!
 
 
10 MARZO
- AUDIT CLINICO 2014, versione aggiornata del fortunato corso edito nel 2012 da FADINMED, 12 crediti
 
15 MARZO
- PREVENZIONE DELLE PUNTURE ACCIDENTALI E RISCHIO BIOLOGICO, 5 crediti
 
31 MARZO
- ABC DELLA PATIENT EDUCATION IN REUMATOLOGIA, 4 crediti
 
1 APRILE
- TRAVEL MEDICINE, VIAGGIARE IN SALUTE, corso di cui vi avevo già parlato in questo LINK, vale ben 21 crediti
 
- OTTIMIZZAZIONE DELL'IMMUNOSOPPRESSIONE DOPO IL TRAPIANTO D'ORGANO, 2 crediti
 
11 APRILE
- PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI PARTE 1
- PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI PARTE 2
ognuno dei due corsi varrà 4 crediti ECM
 
15 APRILE
- HEMATOLOGY UNIVERSITY 2014, 10 crediti
 
Tenete conto del fatto che saranno i provider a pubblicare effettivamente i corsi, i quali, per esigenze o problematiche correlate al provider stesso, oppure per necessità di apportare modifiche al corso, potrebbero far slittare, in alcuni casi, la data di pubblicazione del corso di qualche giorno. In genere le date preannunciate sui siti sono piuttosto affidabili, ma anche in queste eventualità cercherò di fornirvi informazioni tempestive.
 
A presto per altre notizie e aggiornamenti
Valentino

3 commenti:

  1. valentino , vorrei farti una domanda visto che sei cosi' disponibile a darci tutte queste informazioni.siamo sicuri che i crediti vengono veramente assegnati? alcuni corsi fatti nel 2013 e piu' non sono stati registrati da agenas, e solo un caso ? oppure c'e' del marcio sotto?ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Giusta la tua domanda. Per quanto riguarda l'assegnazione dei crediti funziona nella FAD così come per quanto riguarda i convegni: se tu frequenti e porti a termine un corso FAD , ti viene giustamente rilaasciato un attestato che certifica che tu hai risposto correttamente alle domande poste per acquisire dei crediti, ma il provider NON SEMPRE comunica a tutti i Collegi \ Ordini Professionali quanti e quali professionisti portano a termine i corsi. Così come chi organizza i corsi: ti rilasciano un'attestato di partecipazione e conseguimento dei crediti ma non comunicano all'IPASVI che tu l'hai frequentato. Io personalmente faccio così a dicembre riunisco tutto il fascicolo degli attestati conseguiti a Convegni e FAD e li porto alla mia sede IPASVI, presso la quali vengono timbrati ed inseriti nel mio fascicolo.

    Per quanto rigurda il funzionamento dell'AGENAS... non saprei, mi pare che per la ricerca dei corsi devi inserire il CODICE DEL CORSO (che appare in ogni programma dei corsi e negli attestati che vengono rilasciati). E comunque non è detto che sia costantemente aggiornato, così come si è scoperto a riguardo dell'applicazione My ECM...

    RispondiElimina
  3. Ciao vorrei maggiori info sul corso malattie cardiovascolari.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina