venerdì 19 settembre 2014

DELIRIUM POST OPERATORIO - APPROFONDIMENTI

Ciao a tutti!
 
In attesa che vengano pubblicati i nuovi ed imminenti corsi FAD ECM Gratuiti, vi scrivo oggi per segnalarvi una nuova, breve ma esaustiva guida pubblicata sul sito "Infermieri per la Salute" della Federazione IPASVI, dedicata alla problematica del DELIRIUM POST OPERATORIO.
 
 
Il delirium post operatorio è una condizione che può insorgere in modo acuto dopo un intervento chirurgico di qualunque tipo. La persona, nella stragrande maggioranza degli episodi anziana, appare "stranita" e dimostra difficoltà ad organizzare il pensiero. Manifesta scarsa attenzione e vigilanza, che potrebbe sfociare anche in stati confusionali o di allucinazione, causa a loro volta di comportamenti autolesivi, il più frequente dei quali è rappresentato dall'autorimozione dei presidi quali cateteri vescicali o vascolari ecc... Esistono varie forme di delirium:
- il Delirium Ipercinetico, in cui la persona è irrequieta, agitata, disorientata, con scarso controllo sulle proprie azioni
- il Delirium Ipocinetico, che all'opposto è caratterizzato da stanchezza ed apatia
- il Delirium Misto, che mescola componenti comportamentali di entrambe le tipologie del disturbo
 
La collaborazione del familiare con l'equipe assistenziale può essere determinante per individuare i primi segni del delirium e gestirlo correttamente. Nella gran parte dei casi, il fenomeno regredisce fino al punto di scomparire totalmente, senza lasciare alcuna traccia. Va comunque ricordato che il paziente, durante l'apice della manifestazione della crisi (soprattutto se di natura Ipercinetica) potrebbe anche auto procurarsi dei danni.
 
Proprio per questo motivo ho pensato di condividere con i lettori questa breve guida, la cui lettura non dovrebbe impegnare un tempo superiore ai 10 \ 15 minuti, la cui utilità è sicuramente quella di incrementare la conoscenza di noi professionisti, ma anche quella di fornire i concetti basilari ai parenti della persona assistita per individuare precocemente eventuali segnali di insorgenza di tale problematica.
 
La versione completa della Guida è disponibile cliccando su QUESTO LINK. A breve sarà disponibile su FILE Infermieri anche la versione PDF di questo ed altri documenti!
 
Buon lettura!

Nessun commento:

Posta un commento