martedì 4 febbraio 2014

LE "CURE MIRACOLOSE" AL TEMPO DI INTERNET

Ciao a tutti!
 
essendo questo un periodo in cui non abbondano i corsi FAD Gratuiti di nuova pubblicazione, FAD Infermieri riprende la sua attività di divulgazione di notizie e aggiornamenti. Quest'oggi desidero condividere con voi lettori, una breve ma interessante guida recentemente pubblicata dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), intitolata "NON HO NULLA DA PERDERE A PROVARLO".
 
La guida affronta il tema dei trattamenti ai quali, pur non essendo stati sperimentati, vengono attribuite capacità curative anche eccezionali. La naturale propensione dell’uomo a voler credere che esista sempre una panacea per qualsiasi tipo di patologia è stata ulteriormente amplificata da quella straordinaria cassa di risonanza che è Internet. Per un’agenzia regolatoria come l’Aifa è importante far capire ai cittadini la differenza tra il mondo della ricerca, che lavora, seriamente e con passione, per offrire trattamenti realmente efficaci e sicuri, e i venditori di speranze, i “pifferai magici”, che speculano sulla sofferenza della gente.
 
http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/Non_Ho_Nulla_da_Perdere_a_Provarlo_ITA_1.pdf
 
 
Non ho nulla da perdere a provarlo (questo è il significativo titolo della guida, meno di venti pagine in tutto) offre consigli su come valutare i costi economici e soprattutto emotivi che molte di queste sedicenti terapie “alternative” spesso comportano e su come prendere una decisione in merito, mantenendo spirito critico ed equilibrio e resistendo alle pressioni che arrivano anche dal proprio nucleo familiare e dagli amici.
Inoltre il vademecum illustra nel dettaglio, ma in modo semplificato e facilmente comprensibile, il funzionamento delle sperimentazioni cliniche, del processo di sviluppo dei farmaci e del monitoraggio dei medicinali che segue la loro immissione in commercio. Parallelamente viene offerto al paziente un ampio ventaglio di fonti autorevoli e testi divulgativi, per avvicinarlo ai temi medico-scientifici fornendogli la possibilità di conoscere le esperienze analoghe maturate da altre persone che si sono trovate nella stessa situazione.
 
La guida può essere scaricata da QUESTO LINK oppure cliccando sull'immagine sopra.
 
Buona lettura, ne varrà la pena!!
Valentino

Nessun commento:

Posta un commento