lunedì 6 maggio 2013

LA MALATTIA DIVERTICOLARE - FAD GRATUITO - 8 CREDITI ECM

Gentili colleghi,

esplorando il web ho trovato un corso ECM FAD gratuito intitolato "RUOLO DELLA FLORA BATTERICA NELLA PATOLOGIA INTESTINALE - LA MALATTIA DIVERTICOLARE". Il corso eroga 8 crediti ECM e sarà disponibile fino al 20 dicembre 2013. Accedete al sito da questo LINK o cliccando sull'immagine. Da li troverete il form "Registrati" in cui inserire i vari dati necessari all'iscrizione. Qui sotto trovate anche il razionale del corso.
 
 
Razionale
La malattia diverticolare è una delle condizioni più comuni nelle popolazioni occidentali, con una prevalenza del 60-70% nei soggetti con più di 60 anni. La maggior parte dei pazienti ha una malattia silente ma il 20% di questi può sviluppare i sintomi e cioè il sanguinamento e l’infiammazione.

L’infiammazione cronica dei diverticoli può causare dolore, costipazione, o diarrea. I triggers specifici dell’infiammazione diverticolare rimangono sconosciuti ma una dieta alterata o la flora batterica peridiverticolare si ritiene che possano giocare un ruolo nella patogenesi della malattia, alterando la microflora intestinale e predisponendo i pazienti ad episodi di micro perforazione e di diverticolite acuta con sanguinamento. Oggi si è compreso che i batteri che crescono attorno ai diverticoli sono responsabili dello scatenarsi della diverticolite. Alterazioni della flora batterica nella malattia diverticolare si determinano nella stasi fecale, che è il risultato a sua volta di un transito colico rallentato e della permanenza di materiale fecale dentro il diverticolo stesso. La teoria della “tasca cieca” che implica la stasi fecale e la crescita batterica è alla base della patogenesi dell’appendicite e della paucite e similmente anche dello sviluppo della infiammazione diverticolare. La flora batterica alterata in queste regioni scatena l’infiammazione intestinale attraverso una funzione di barriera mucosa alterata attraverso il rilascio di citochine. I probiotici, invece, hanno la funzione di restaurare il bilanciamento della flora enterica, attraverso la riduzione di numero dei germi patogeni gram-negativi. Questo corso FAD mette in luce la correlazione tra l’ecosistema intestinale e la patogenesi della malattia diverticolare evidenziando l’efficacia e la razionalità del trattamento con probiotici.

1 commento:

  1. La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è la cura perfetta per il virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno cerco sempre ricerche per trovare il modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia perché so sempre che cosa abbiamo bisogno perché la nostra salute è sulla terra. Quindi, sulla mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa può curare l'HIV con potenti medicine a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per le medicine a base di erbe che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato come. Gli ho chiesto una soluzione per prendere la fitoterapia per due settimane. E poi mi ha incaricato di andare a vedere cosa stavo facendo. Guardami (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il Dr. Imoloa per aver usato un potente rimedio a base di erbe per curarmi. ha anche una cura per malattie come il morbo di Parkison, il cancro vaginale, l'epilessia, i disturbi d'ansia, le malattie autoimmuni, il mal di schiena, le distorsioni, il disturbo bipolare, i tumori al cervello, i maligni, il bruxismo, la bulimia, le malattie del disco cervicale, le malattie cardiovascolari, le malattie cardiovascolari, distorsioni, disturbo bipolare, tumori cerebrali, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, malattie cardiovascolari, distorsioni, disturbo bipolare, tumori cerebrali, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, mentale e disturbi comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata. Malattia renale cronica, artrite, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbi distimici, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, piaghe alla bocca, cancro orale, dolore corporeo, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, morbo di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, morbo di Addison, malattia cronica, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, paralisi, malattia di Celia, linfoma, depressione maggiore , Melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com / o {whatssapp ..... 2347081986098}

    RispondiElimina