giovedì 2 febbraio 2023

LA SOMMINISTRAZIONE SOTTOCUTANEA DEGLI ANTICORPI MONOCLONALI NEL TRATTAMENTO DELLA PAZIENTE CON CARCINOMA MAMMARIO

Buongiorno a tutti!

Vi segnalo questo corso FAD ECM Gratuito intitolato "LA SOMMINISTRAZIONE SOTTOCUTANEA DEGLI ANTICORPI MONOCLONALI NEL TRATTAMENTO DELLA PAZIENTE CON CARCINOMA MAMMARIO" valido fino al 31\12\2023.

Il corso, offerto dall'Accademia Nazionale di Medicina, ed è utile ai fini dell'ottenimento di 3 crediti ECM ed è disponibile a QUESTO LINK oppure cliccando sull'immagine qua sotto. Di seguito una breve descrizione dei contenuti del corso.


Il cancro alla mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile e in Italia si stimano oltre 50.000 nuovi casi ogni anno, con un tasso di sopravvivenza medio che nel 90% dei casi supera i cinque anni.
Circa il 15% di tutti i tumori mammari overesprime il recettore HER2 che conferisce una maggiore aggressività alla neoplasia ma al contempo costituisce il bersaglio preferenziale per numerosi farmaci biologici che, in associazione alla chemioterapia e alla endocrinoterapia, rappresentano il trattamento cardine di queste pazienti.
Negli ultimi anni si è così resa necessaria una formazione sempre più specifica del personale infermieristico per la corretta gestione di questi farmaci e delle loro complicanze e sull’opportunità di individuazione di percorsi terapeutici semplificati.
Il corso, articolato in presentazioni frontali e video, ha lo scopo di fornire all’infermiere informazioni sulla gestione delle principali tossicità correlate alla somministrazione dei farmaci anti-HER2 con un focus sulla terapia sottocute e del potenziale impatto di questa innovazione sulla qualità della vita delle pazienti e sulla organizzazione di nuovi modelli organizzativi del lavoro infermieristico in oncologia.

Buon corso a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento