Vi segnalo oggi un corso FAD completamemte gratuito, intitolato "APPROCCIO ANESTESIOLOGICO AL PAZIENTE OBESO", facente parte della collana "Roadmap in Anestesia".
Il corso è valido per l'ottenimento di 2 crediti ECM, e sarà disponibile dal sito del provider fino al 20 Aprile 2022.
L'incidenza e la prevalenza dell'obesità continuano a crescere a livello globale. L'obesità è un problema di salute rilevante in quanto associato ad aumentata morbilità e mortalità. Chirurghi ed anestesisti vedono sempre più frequentemente pazienti obesi nella loro attività clinica. Gli anestesisti sono figure chiave nella gestione perioperatoria del paziente obeso e dovrebbero essere preparati a fornire un approccio ottimale che minimizzi il rischio di complicanze perioperatorie.
Il corso vuole fornire degli spunti per una adeguata preparazione preoperatoria, con un’attenzione alle patologie correlate all’obesità, come la sindrome metabolica e l’apnea ostruttiva notturna. Il corso vuole, inoltre, analizzare l'importanza di diversi aspetti coinvolti nell'ottimizzazione del percorso perioperatorio dei pazienti chirurgici obesi, tra cui la presenza di un team qualificato, la disponibilità di attrezzature e sistemi di monitoraggio adeguati, il corretto posizionamento del paziente in ogni fase dell'anestesia, un adeguato approccio alle vie aeree, un appropriato dosaggio dei farmaci e dei fluidi, un'attenta gestione del piano anestetico e del blocco neuromuscolare, un’adeguata strategia analgesica per il controllo del dolore, ed una corretta ventilazione polmonare perioperatoria.
Questo corso si rivolge a chi direttamente o indirettamente è coinvolto nella gestione perioperatoria del paziente chirurgico obeso con lo scopo di fornire alcuni strumenti basati sull’esperienza clinica e sull’evidenza scientifica utili a disegnare un percorso adeguato che garantisca un migliore outcome.
Il corso sarà fruibile cliccando su QUESTO LINK, dal quale si potrà avere accesso alla home page del corso dopo avere effettuato l'iscrizione. Di fondamentale importanza, prima di registrarsi, sarà contattare la segreteria organizzativa del corso tramite mail (all'indirizzo supportofad@planning.it) per farsi dare il codice di accesso. Io mi sono iscritto utilizzando il codice "anestesia21", ma dopo determinati periodi pare che venga cambiato.
Nonostante non eroghi un gran numero di crediti, ve lo consiglio vivamente!
Buon corso a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento