domenica 3 agosto 2014

"DOLORE E SOFFERENZA TRA MEDICINA, CULTURA ED ETICA DELLE CURE"

Ciao a tutti!
 
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti i lettori di FAD Infermieri, per l'interessante dibattito scaturito sulla pagina di Facebook, dalla pubblicazione dell'articolo intitolato "STOP ALLO SFRUTTAMENTO DEI GIOVANI INFERMIERI". Ciò dimostra come l'argomento trattato nel post sottostante sia una problematica diffusa e molto sentita dai colleghi di tutto il Paese.
 
Passando invece all'argomento di cui al titolo del post di oggi, vorrei segnalarvi un interessante corso di formazione Gratuito che si terrà presso l'auditorium Monte dei Paschi di Firenze, nelle giornate 16 e 17 Ottobre, intitolato "DOLORE E SOFFERENZA TRA MEDICINA, CULTURA ED ETICA DELLE CURE". Il corso sarà accreditato anche per l'acquisizione di crediti ECM.
 
 
 
 
FINALITA' DEL CONVEGNO:
 
- Affrontare il tema del dolore quale fondamentale profilo di cura, agli effetti dell'umanizzazione delle cure nelle patologie acute, quando esso ha esaurito il suo significato diagnostico, e nelle malattie croniche quando il dolore stesso diviene malattia da curare.
 
- Rimuovere i preconcetti ed i luoghi comuni che considerano il dolore un prezzo da pagare, sempre e comunque alla malattia.
 
- Verificare lo stato di applicazione della legge numero 38 del 2010, sul dolore e sulle cure palliative ed i suoi effetti innovativi sui processi di cura
 
- Favorire l'incontro fra ambiti diversi della cultura, per offire nuove prospettive di lettura dell'esperienza del dolore.
 
Vi ricordo che il convegno è Gratuito e sono ammesse tutte le professioni sanitarie fino ad esaurimento dei posti. Nel caso in cui il convegno sia di vostro interesse e siate intenzionati ad approfondirne le tematiche ed a parteciparvi, ecco alcuni link utili:
 
 

Vi ricordo che quello di cui vi ho parlato in questo articolo non è l'unico convegno Gratuito e degno di interesse in programma nei prossimi mesi. Il forum sul Risk Management in Sanità (LINK) promette di essere un altro evento di sicuro interesse.
 
A presto per altri aggiornamenti!
VALENTINO

Nessun commento:

Posta un commento