sabato 30 agosto 2014

"CURARE NELL'ERA DIGITALE" - NUOVO CORSO GRATUITO - 27 CREDITI ECM

Ciao a tutti!
Per iniziare bene il mese di Settembre, vi segnalo questo nuovissimo corso FAD Gratuito, intitolato "CURARE NELL'ERA DIGITALE: LA SANITA' ELETTRONICA DALLA TEORIA ALLA PRATICA, ASPETTI GIURIDICI E PERCORSI OPERATIVI NEL SSN".
 
Questo progetto formativo sarà attivo da oggi, 1° Settembre, fino a Dicembre di quest'anno. Non moltissimo tempo per svolgerlo quindi, ma moltissimi crediti ECM per chi lo porterà a termine entro il termine previsto: ben 27 !! Il corso è disponibile per tutti i professionisti sanitari.
 
 
Di seguito, tratto direttamente dal sito del corso, ecco un breve estratto degli obiettivi dello stesso:
Il corso "Curare nell’era digitale: la Sanità Elettronica dalla teoria alla pratica, aspetti giuridici e percorsi operativi nel SSN" viene proposto dopo l'approvazione del documento "Linee di indirizzo Nazionali per la Telemedicina" proposte dal Ministero della Salute ed approvate dalla conferenza Stato-Regioni e del documento che definisce le regole tecniche nazionali per il fascicolo sanitario elettronico, allegate al decreto in via di approvazione da parte del Consiglio dei Ministri che sancisce entro il 2015 l'avvio del fascicolo sanitario elettronico nazionale.
 
Per leggere tutte le informazioni sul corso e se interessati, per iscrivervi, ecco il LINK al sito.
 
Buon inizio di settembre a tutti!
Valentino

martedì 26 agosto 2014

HBV E GRAVIDANZA - CONVEGNO GRATUITO

Ciao a tutti!
Vi scrivo oggi per segnalarvi questo Evento Gratuito intitolato "HBV E GRAVIDANZA", che si terrà presso l'Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.Il corso si svolgerà il giorno 13 settembre 2014, avrà inizio alle ore 9:30 e si concluderà alle 17:30. La partecipazione all'evento garantirà l'acquisizione di 5,25 crediti ECM.
 
 
Grande interesse per il convegno è dato dalle dimensioni mondiali del virus dell'epatite B: l'infezione cronica da virus dell'Epatite B è un problema che interessa circa 350 milioni di persone in tutto il mondo, ed è causa di 500mila - 1,2 milioni di decessi annui. Soprattutto nelle aree endemiche, la metà delle infezioni è acquisita in epoca perinatale o nella prima infanzia. Pertanto la prevenzione della trasmissione perinatale è di fondamentale importanza nello sforzo globale per la riduzione dell'infezione da HBV.
 
Lo scopo del corso è quello di identificare:
1) L'influenza del virus HBV sulla salute materno - fetale
2) L'influenza della gravidanza sulla malattia da virus HBV
3) Le strategie di prevenzione della trasmissione materno infantile e il trattamento dell'epatite B in gravidanza.
 
Per leggere la brochure completa del corso e procedere, se interessati, all'iscrizione, vi rimando alla sezione "Corsi e Convegni" del sito dell'Ospedale Niguarda (LINK). Vi ricordo che per iscriversi ai corsi organizzati dall'Ospedale Niguarda, occorre iscriversi (gratuitamente) al sito, compilando un breve form che ricorda quello dei corsi FAD, al termine del quale vi saranno rilasciati una password e UserName che potrete utilizzare anche nelle iscrizioni ad eventuali futuri corsi che vorrete eventualmente requentare presso la medesima Azienda Ospedaliera.
 
A presto per altri aggiornamenti
Valentino

martedì 19 agosto 2014

L'IJN SU FILE INFERMIERI

Ciao a tutti!
 
per portare a conoscenza della cosa anche chi non avesse visualizzato la notizia sulla pagina Facebook di FAD Infermieri, vorrei informare tutti i gentili lettori che l'attività del blog comprende, a partire da questo mese, anche la consultazione dell'ITALIAN JOURNAL OF NURSING.
 
L'Italian Journal of Nursing è uno strumento molto importante per il professionista Infermiere Italiano, dal momento che si tratta dell'unica rivista dedicata alla nostra professione, indicizzata sulle banche dati internazionali (Pubmed ad esempio....) ed ho quindi pensato che sarebbe stata un' importante integrazione al materiale già presente sulla biblioteca gratuita FILE Infermieri (LINK).
 
Ogniqualvolta verrà pubblicato un nuovo numero della rivista, troverete l'annuncio su Facebook e su questo blog, e potrete così consultare l'ultia uscita e l'archivio delle pubblicazioni precedenti, sul link che troverete su FILE Infermieri. Si tratta sicuramente di una lettura molto importante, che fornisce costantemente notizie fondamentali su vari aspetti della nostra professione e del mondo sanitario nella sua globalità.

 
Accedete a FILE Infermieri CLICCANDO QUI...
 
Buona lettura!

giovedì 14 agosto 2014

CONCORSO PER 25 POSTI A TEMPO INDETERMINATO

Ciao a tutti!
 
Come sapete, questo blog è dedicato quasi esclusivamente alla condivisione di notizie relative alla formazione ed alla diffusione di materiale didattico e professionale. Molto raramente pubblico notizie di altra natura, specialmente quelle riguardanti i concorsi pubblici, un pò perchè sforano la Mission del blog, ma anche perchè (purtroppo) in questo periodo, questi ultimi non sono molto frequenti.
 
Faccio oggi un'eccezione per segnalarvi un Concorso Pubblico per ben 25 posti di lavoro a tempo indeterminato per infermieri, pubblicato dalla "AD PERSONAM" che è l'Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Parma.
 
 
 
 
I requisiti per accedere al concorso sono ovviamente, la Laurea Triennale in Infermieristica, l'iscrizione al Collegio IPASVI ed avere maturato almeno un anno di esperienza lavorativa in strutture pubbliche o private. Il Bando è stato pubblicato in data 12 agosto e c'è tempo fino a 30 giorni successivi per l'invio delle richieste di partecipazione, quindi fino alle ore 12 dell'11 settembre.
 
Se la cosa vi può interessare, eccovi alcuni LINK utili:
 
A presto per ulteriori aggiornamenti
Valentino

domenica 10 agosto 2014

"SCIENZA, SALUTE, STILI DI VITA E ALIMENTAZIONE" - CONVEGNI GRATUITI

Ciao a tutti!
 
Oggi vi segnalo un interessantissimo evento, che per le tematiche trattate, merita grandissima attenzione e partecipazione. Si tratta dei Convegni intitolati "SCIENZA, SALUTE, STILI DI VITA E ALIMENTAZIONE", che si terranno presso la Fiera di Bologna dal 6 al 9 Settembre nel contesto del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.
 
 
 
 
Come avrete capito si tratta di una manifestazione dedicata al benessere correlato agli stili di vita quali alimentazione ed attività fisica. Leggendo il depliant di presentazione della manifestazione potrete prendere nota dei convegni, corsi e seminari che si terranno durante le giornate e scegliere a quali partecipare. L'evento è gratuito e accreditato per tutte le professioni sanitarie. Rimane obbligatoria l'scrizione, da effettuare tramite il modulo che trovate all'ultima pagina del depliant.
 
Per tutte le informazioni sulla manifestazione, cliccate su QUESTO LINK per accedere alla pagina Web. Cliccando QUI potrete consultare il programma completo della manifestazione e scaricare la scheda di iscrizione.
 
 
 
A presto per altri aggiornamenti
VALENTINO



venerdì 8 agosto 2014

PRINCIPI GENERALI DELLA DONAZIONE E DEL TRAPIANTO

Ciao a tutti!
 
Durante le mie consuete ricerche di notizie da condividere con i lettori, oggi ho trovato un interessante corso FAD Gratuito intitolato "PRINCIPI GENERALI DELLA DONAZIONE E DEL TRAPIANTO".
 
Il corso è offerto dal provider EdukArea, con l'autorevole collaborazione della Società di Medicina Generale e l'AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi). Il progetto formativo è fruibile per tutti i professionisti sanitari,  vale 6 crediti ECM e sarà disponibile fino al 30 giugno 2015. Non mi risultano limiti massimi in termini di numero di iscritti.
 
 
 
 
Nonostante il progressivo aumento del numero di trapianti eseguiti nel nostro paese, e il continuo miglioramento delle terapie che permettono una più duratura sopravvivenza dell'organo trapiantato, migliorando al contempo la qualità della vita di chi ha ricevuto un organo, il trapianto rimane una terapia ultraspecialistica poco conosciuta nei suoi aspetti più importanti da parte di molti professionisti sanitari.
 
Il corso ha l'obiettivo di incrementare le conoscenze relative a questa importante terapia e di sottrarre al trapianto di organi quell'alone di mistero che ancora oggi lo accompagna. La formazione proposta ha l'obiettivo di fornie un quadro semplice ma completo riguardante questa importante innovazione chirurgica. Il corso dispone anche di una sezione incentrata alle modalità di supporto psicologico diretto alla persona che riceve la notizia di dovere sottoporsi a tale terapia, e che inizia quindi questo complesso e lungo percorso.
 
Potete accedere al corso cliccando sul questo LINK oppure leggere l'intero programma formativo cliccando QUI.
ATTENZIONE: il codice di attivazione del corso, da inserire nell'apposito spazio è donate.
 
Buon corso a tutti!
Valentino

mercoledì 6 agosto 2014

PATIENT EDUCATION IN REUMATOLOGIA - CORSO COMPLETO

Ciao a tutti!
 
Dedico il post di oggi ad uno dei corsi di maggiore interesse presenti in questo periodo sul web, intitolato "ABC DELLA PATIENT EDUCATION IN REUMATOLOGIA". E' infatti disponibile anche la quarta ed ultima parte del corso, completando la quale si potranno ottenere i 4 crediti ECM previsti dal piano formativo.
 
 
Con l'aggiunta della quarta e ultima parte del corso, il piano di studi sarà composto dai seguenti capitoli:
1) Terapia infusionale con farmaci biologici nelle artriti croniche
2) Artrite Reumatoide
3) Condrocalcinosi
4) Polimialgia Reumatica
 
Per accedere al corso cliccate sul QUESTO LINK. Vi ricordo che il corso sarà disponibile fino al 23 dicembre 2014. Molto interessante sia per chi lavora nell'ambito della Reumatologia, ma anche per i professionisti che intendono crearsi una "cultura di base" sull'argomento.
 
Buon corso (completo) a tutti!
Valentino

domenica 3 agosto 2014

"DOLORE E SOFFERENZA TRA MEDICINA, CULTURA ED ETICA DELLE CURE"

Ciao a tutti!
 
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti i lettori di FAD Infermieri, per l'interessante dibattito scaturito sulla pagina di Facebook, dalla pubblicazione dell'articolo intitolato "STOP ALLO SFRUTTAMENTO DEI GIOVANI INFERMIERI". Ciò dimostra come l'argomento trattato nel post sottostante sia una problematica diffusa e molto sentita dai colleghi di tutto il Paese.
 
Passando invece all'argomento di cui al titolo del post di oggi, vorrei segnalarvi un interessante corso di formazione Gratuito che si terrà presso l'auditorium Monte dei Paschi di Firenze, nelle giornate 16 e 17 Ottobre, intitolato "DOLORE E SOFFERENZA TRA MEDICINA, CULTURA ED ETICA DELLE CURE". Il corso sarà accreditato anche per l'acquisizione di crediti ECM.
 
 
 
 
FINALITA' DEL CONVEGNO:
 
- Affrontare il tema del dolore quale fondamentale profilo di cura, agli effetti dell'umanizzazione delle cure nelle patologie acute, quando esso ha esaurito il suo significato diagnostico, e nelle malattie croniche quando il dolore stesso diviene malattia da curare.
 
- Rimuovere i preconcetti ed i luoghi comuni che considerano il dolore un prezzo da pagare, sempre e comunque alla malattia.
 
- Verificare lo stato di applicazione della legge numero 38 del 2010, sul dolore e sulle cure palliative ed i suoi effetti innovativi sui processi di cura
 
- Favorire l'incontro fra ambiti diversi della cultura, per offire nuove prospettive di lettura dell'esperienza del dolore.
 
Vi ricordo che il convegno è Gratuito e sono ammesse tutte le professioni sanitarie fino ad esaurimento dei posti. Nel caso in cui il convegno sia di vostro interesse e siate intenzionati ad approfondirne le tematiche ed a parteciparvi, ecco alcuni link utili:
 
 

Vi ricordo che quello di cui vi ho parlato in questo articolo non è l'unico convegno Gratuito e degno di interesse in programma nei prossimi mesi. Il forum sul Risk Management in Sanità (LINK) promette di essere un altro evento di sicuro interesse.
 
A presto per altri aggiornamenti!
VALENTINO