Ciao a tutti!
Oggi sottopongo alla vostra attenzione un nuovo programma Formativo FAD Gratuito pubblicato da FADINMED! Il corso, intitolato "PAURA, PANICO E CONTAGIO NELLA RELAZIONE TRA OPERATORE SANITARIO E PAZIENTE ADULTO".Il corso avrà una durata di 12 ore, darà la possibilità di conseguire 12 crediti ECM, e sarà valido fino al 2 novembre 2023.
Il corso di Giunti Edu nasce con l’intento di aiutare gli operatori sanitari ad affrontare le paure e i pericoli che possono presentarsi nel proprio percorso lavorativo senza perdere il proprio equilibrio, nonché a trasmettere sicurezza agli utenti e ai caregiver, guidandoli con razionalità, professionalità e senso critico ad affrontare i propri timori e le difficoltà che la degenza può presentare. Attraverso videopillole, materiali di studio e attività di studio di caso, il corso fornisce indicazioni chiare e puntuali sui meccanismi psicologici della paura e dei fattori che la scatenano.La finalità del corso è di imparare a distinguere il sentimento di paura dal rischio oggettivo e difendersi dalle informazioni fuorvianti diffuse dai media e da chi ci circonda.
Attraverso la cattiva informazione sui pericoli si rischia infatti di non considerare il rischio effettivo, ma una sua percezione amplificata e ansiosa.
Un primo modulo prettamente teorico, è accompagnato da una serie di moduli successivi utili per mettere in pratica i propri apprendimenti: le esercitazioni presentano alcuni scenari realistici a tema ospedaliero, in cui scegliere le opzioni giuste per relazionarsi con empatia e razionalità e gestire al meglio non solo le proprie paure ma anche quelle di tutti i soggetti coinvolti (utenti, caregiver, colleghi, medici).
Alla fine del corso le corsiste e i corsisti saranno in grado di:
- dire che cos’è la paura, quanti tipi diversi di paure esistono
- descrivere cos’è il contagio psicologico e come si sviluppano la paura e l’ansia collettive
- distinguere reazioni aggressive dettate da paura e senso di insicurezza
- analizzare i contesti e i fattori che possono dare il via ad ansia, paura e panico
- valutare i rischi effettivi che possono suscitare paura in ambito sanitario
- osservare le proprie paure
- affrontare le situazioni a rischio con razionalità e speranza
- gestire le proprie paure e quelle di chi ci circonda con gli antidoti della razionalità, del senso critico e della speranza
- manifestare ed esercitare la propria professione con empatia, sensibilità e buon senso.
Per accedere alla pagina di FADINMED, cliccate su QUESTO LINK, da li sarà possibile procedere alla registrazione sulla pagina e quindi, al corso.
Nessun commento:
Posta un commento