Ciao a tutti!
vi segnalo oggi un evento, stavolta non FAD come da tradizione in questa pagina, ma bensì Residenziale. Ovviamente si tratta di un corso gratuito, dal titolo "CULTURA DELLA CURA E RESPONSABILITA' EDUCATIVA. IL FINE VITA: ASPETTI MEDICI - BIOETICI E GIURIDICI". Si tratta di convegno di sicuro interesse per varie figure professionali, tant'è vero che viene data la possibilità di partecipare a tutte le professioni sanitarie (per le quali sarà possibile conseguire 3,5 crediti ECM), ed anche agli Avvocati.
L'evento, organizzato dal provider Intermeeting, si svolgerà presso il Salone Dei Congressi, Universo Salute di Don Uva - Bisceglie (BT) il 24 febbraio. Il limite massimo di partecipanti è stato stabilito in 120, ma sono ancora disponibili alcuni posti per i colleghi eventualmente interessati alla tematica, residenti nelle vicinanze del luogo di svolgimento.
L’incontro, che vedrà ospiti autorevoli relatori, tra cui Medici, Avvocati, Docenti di Filosofia Morale e di Bioetica, affronta la recente legge sul fine vita, la quale ha regolato questioni che finora avevano trovato soluzione solo nelle aule giudiziarie, suscitando anche grande e appassionato dibattito nell’opinione pubblica. L’evento sarà aperto con una Lectio Magistralis di Mons. Leonardo D’Ascenzo, Delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per la Famiglia e la Vita, che sottolinerà con il proprio intervento la dimensione personale e relazionale della vita che deve avere, nella cura e nell’accompagnamento del malato, uno spazio adeguato alla dignità dell’essere umano.
Il consenso informato, il rifiuto e la rinuncia a trattamenti sanitari salvavita nonché l’interruzione dei trattamenti di sostegno vitale a persone in stato vegetativo, sono questioni che trovano ora regola nella legge, che prevede anche le disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico).
A partire dal diverso ambito di attività degli illustri relatori, gli argomenti saranno così trattati dal punto di vista medico, filosofico e giuridico, in modo da comprendere al meglio un tema tanto complesso, che merita sicuramente approfondimento da parte della società civile.
Per saperne di più, clicca su
QUESTO LINK, per accedere invece al portale di iscrizione del provider, cliccate sul link di
Intermeeting.
Ciao! A presto!