mercoledì 30 maggio 2012

FILE CONDIVISI: CONCETTI DI MANAGEMENT INFERMIERISTICO

Cari Colleghi,
è con immenso piacere che oggi metto a vostra disposizione il download (gratuito) del primo elaborato di FADINFERMIERI, intitolato "Concetti di Management Infermieristico".
Quando ho deciso, 4 mesi fa, di iscrivermi al test di ammissione per il Master di Coordinamento ho pensato di portarmi avanti nella preparazione leggendomi vari libri, manuali e documenti su questo argomento per poi farne un riassunto, che sarebbe stato oggetto dello studio vero e proprio in vista del test. Ne è uscito un "piccolo manuale" di 33 pagine circa, comprendente al suo interno i seguenti argomenti:

- L'ORGANIZZAZIONE
- IL PENSIERO ORGANIZZATIVO DI HENRY MINTZBERG
- STRUTTURA DELLE UNITA' SANITARIE LOCALI
- L'ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE INFERMIERISTICA
- MODALITA DI ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE INFERMIERISTICA
- APPROPRIATEZZA NELL'IMPIEGO DELLE RISORSE INFERMIERISTICHE
- APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI
- STRUMENTI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
- L'AUDIT CLINICO
- GLOSSARIO
Ovviamente il documento non pretende di essere un vero e proprio manuale per Infermieri Coordinatori, ma una guida utile per tutti i Colleghi su alcuni argomenti non proprio frequenti nella pratica professionale quotidiana.Vengono presi in esame alcuni fra i più importanti riferimenti legislativi riguardanti l'evoluzione della figura infermieristica, l'aziendalizzazione del SSN, l'organizzazione e le funzioni del Servizio (non più Ufficio!!) Infermieristico, l'analisi dei principali modelli organizzaztivi assistenziali, l'impiego del personale OSS, il sistema DRG e tanti altri...
Come dicevo sopra il download è assolutamente libero e potete efettuarlo da QUESTO LINK o dall'immagine qui sopra.

Spero che vi piaccia e che sia di vostro interesse!
Fatemi sapere,
Valentino



-

venerdì 25 maggio 2012

L'IMPORTANZA DELL' IGIENE DELLE MANI


L’igiene dell’individuo, oltre che attraverso tutti i provvedimenti dettati dall’igiene,  viene anche realizzata, anzi completata da una serie di semplici norme che specie in un ambiente a rischio quale l’ospedale, gli operatori devono osservare.

L’igiene personale è una esigenza fondamentale dell’individuo e può variare da soggetto a soggetto. Durante il ricovero ospedaliero assume una grande importanza psicologica e fisiologica in quanto contribuisce a mantenere inalterata la funzione protettiva della pelle che quotidianamente è esposta a notevoli sollecitazioni.
Le norme di igiene personale sono principalmente rappresentate dalla pulizia della superficie corporea (corpo, capelli) e dal vestiario. Capelli non protetti e ciocche di capelli pendenti sul viso spostandosi ad ogni movimento possono diffondere microrganismi presenti su essi, ad es. durante la medicazione di una ferita aperta.
Altro comportamento contribuente in modo notevole alla diffusione delle infezioni è  indossare scarpe non pulite o di materiale difficile da pulire come stoffa, camoscio, sughero legno non laccato etc.

Al di là di questa piccola premessa è bene ricordare che tra le singole azioni atte a prevenire le infezioni ospedaliere, il lavaggio delle mani è considerata la più importante. A conferma di ciò intervengono decine di studi svolti da diversi servizi di igiene e dal CDC.

La popolazione microbica presente sulla cute delle mani può essere di due tipi: 

- Residente: costituita da microrganismi che colonizzano stabilmente la cute di cui il 20% si trovano nelle pieghe profonde e nei follicoli piliferi, e l’80% sono disposti negli strati superficiali. I microrganismi degli strati profondi sono pressoché inaccessibili alla disinfezione.

- Transitoria: è costituita da microrganismi patogeni e non patogeni che, pervenuti occasionalmente sulla cute, possono sopravvivervi per un tempo limitato, ma non colonizzare sistematicamente la cute stessa. In una struttura ospedaliera sono frequentemente patogeni e antibiotico-resistenti, vengono acquisiti e ceduti con facilità e sono quindi facilmente rimovibili con un semplice lavaggio con acqua e sapone.

Nella pratica, riveste un ruolo fondamentale soprattutto la frequenza con la quale viene effettuato il lavaggio. Un ruolo centrale nella trasmissione delle infezioni è svolto dalle mani, specialmente del personale ospedaliero: moltissimi microrganismi sono, infatti, in grado di colonizzare temporaneamente o stabilmente le mani.

Il lavaggio delle mani rappresenta da solo il mezzo più idoneo ed efficace per prevenire la
trasmissione delle infezioni. Il lavaggio delle mani, a seconda della tecnica utilizzata, si distingue in:
- lavaggio sociale: con l’impiego di acqua e sapone liquido;
- lavaggio antisettico: eseguito con sostanze detergenti-disinfettanti;
- lavaggio chirurgico: praticato con sostanze disinfettanti .

L’uso dei guanti non sostituisce il lavaggio delle mani. I guanti contaminati utilizzati dall’operatore possono diventare un importante e spesso trascurato veicolo di diffusione dei microrganismi nell’ambiente.
Di seguito sono riportate alcune brochure interessanti che integrano e ampliano quanto ho scritto qui sopra in modo chiaro e molto sintetico. 


Valentino

martedì 22 maggio 2012

CORSO FAD ECM - LA GESTIONE DEL PAZIENTE SCHIZOFRENICO

Cari Colleghi,

Vi segnalo un nuovo corso di aggiornamento gratuito ECM FAD destinato esclusivamente a noi infermieri initolato "IL RUOLO DELL'EQUIPE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE SCHIZOFRENICO".
Il corso avrà una durata stimata di 8 ore, eroga 8 crediti ECM e sarà valido fino al 31 dicembre 2012.

Il programma formativo è composto di due moduli:
1) Schizofrenia: descrizione della patologia e terapia antipsicotica long acting
2) Risposte attese e non attese con trattamenti antipsicotici: riflessioni dal punto di vista infermieristico.

NB: IL CORSO VIENE EROGATO SOLAMENTE AI PRIMI 1000 PARTECIPANTI PER CUI ISCRIVETEVI SUBITO!

Potete accedere al sito CLICCANDO QUI o sull'immagine qui sotto.


Buon Lavoro!!
Valentino

domenica 20 maggio 2012

QUESTIONARIO SULL'INSERIMENTO DEI NEOASSUNTI IN AREA CRITICA

Cari colleghi,

la nostra collega Serena, anch'essa molto attiva nel segnalare i vari corsi resi disponibili in modalità FAD in rete, ha preparato un questionario, rivolto a chi di noi lavora in Area Critica, avente come argomento l'inserimento del neoassunto nella realtà lavorativa. 
A differenza di parecchi altri lavori precedentemente pubblicati, questo questionario esamina la cosa dal punto di vista dell'infermiere esperto, in modo da conoscerne meglio il punto di vista e a verificare l'esistenza di protocolli di inserimento dei neoassunti nelle varie U.O. 
Se lavorate in Area Critica, vi invito a compilare il questionario (5 minuti) e a dare una mano alla collega nel suo lavoro di ricerca. Potete accedere da questo link o cliccando sull'immagine.


Valentino

SULL'ATTENTATO ALLA SCUOLA DI BRINDISI



La notizia appresa ieri sull’attentato contro la scuola di Brindisi mi ha profondamente scosso. L’ordigno rudimentale collocato di fronte al cancello secondario dell’Istituto Professionale Morvillo Falcone di Brindisi, ha provocato la morte di una ragazza di 16 (!!) anni, Melissa Bassi e il ferimento di altre 7 studentesse, di cui una attualmente in gravi condizioni.

La prima idea riguardante la responsabilità indirizza verso la pista mafiosa, anche se il modus operanti e i mezzi impiegati non rientrano nelle abitudini di questo tipo di organizzazione. Anche se qualcuno però fa giustamente notare che ricorre oggi il ventennale dell’attentato di Capaci che costo la vita al giudice Falcone, alla moglie e agli agenti di scorta, e che oggi era previsto, nel brindisino, il passaggio della carovana antimafia di Don Ciotti.

Aleggia anche l’ipotesi del terrorismo internazionale, anche se manca la consueta e immancabile rivendicazione pubblica di quanto successo.

Sono considerate anche l’ipotesi della vendetta personale, dell’attentato anarchico o del gesto di un folle dal momento che pare certo attualmente, è che la deflagrazione fosse impostata per avvenire alle ore 7 e 50, mediante un timer…. L’orario esatto in cui arrivano presso la scuola i pullman carichi di studenti.

Mafia? Terrorismo? Anarchici? Folle? Quel che è certo è che un fatto di così estrema gravita e vigliaccheria da parte di chi l'ha compiuto trova ben pochi precedenti. Speriamo di conoscere presto la verità riguardo a questo tragico fatto, e che la risposta della giustizia sia ancora più forte di quanto accaduto …. Ma soprattutto esemplare nei confronti dei colpevoli.

Valentino

venerdì 18 maggio 2012

NUOVI CORSI FAD (ma non ECM) DA INTERMEETING

Buongiorno a tutti!
Le mie ricerche in rete mi hanno portato alla scoperta della piattaforma IntermeetingFAD, mediante la quale è possibile accedere ad alcuni corsi, particolarmente indicati per chi di noi lavora nei reparti cardiologici.
La piattaforma in questione si chiama INTERMEETING FAD (cliccate sul nome o sull'immagine qui sotto per accedere al sito).


ATTENZIONE: PRIMA DI ISCRIVERVI AI CORSI CONSIDERATE CHE LE LEZIONI SONO FRUIBILI A TUTTI, MA I CREDITI ECM VENGONO EROGATI AI SOLI MEDICI! 

Una volta entrati nel sito, per accedere ai corsi, dovreto cliccare (in alto nella pagina) sul pulsante "Calendario", che vi darà accesso all pagina Calendario Eventi. Da li potrete accedere ai corsi cliccando su una di queste 3 icone:

 
I corsi si intitolano:
- TERRITORIO SENZA FUMO
- UPDATE SUI TEMI EMERGENTI IN PNEUMOLOGIA
- VALVULOPATIA DEGENERATIVA MITRALICA E AORTICA: IMAGING NON INVASIVO

Una volta scelto il corso, non dovrete far altro che Iscrivervi (mediante l'apposito pulsante rosso) alla piattaforma per potere accedere. 

Buon Lavoro!
Valentino

lunedì 14 maggio 2012

ARTICOLO ECM FAD "DIABETESCARE" DI MAGGIO

Buongiorno Colleghi,
Oggi è online l'articolo ECM FAD di Maggio valido per il corso DIABETESCARE. Tutti gli iscritti al corso potranno quindi proseguire il percorso formativo. Cliccando sull'immagine qui sotto potrete accedere direttamente al sito.

Buon lavoro!
Valentino

sabato 12 maggio 2012

GIORNATA DEGLI INFERMIERI

12 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE DELL'INFERMIERE, L'OCCASIONE PERFETTA PER FARE GLI AUGURI A TUTTI I COLLEGHI, PER OGGI E PER SEMPRE, DI BUON LAVORO E PER UNA CARRIERA RICCA DI SODDISFAZIONI!


Valentino

mercoledì 9 maggio 2012

CORSO ECM GRATUITO: FAD in AUGE 2


Cari Colleghi,
Da oggi è disponibile on line il nuovo corso ECM intitolato FAD in AUGE 2: ASSISTERE CON UMANITÀ GESTIRE CON EFFICACIA, IL MALATO ONCOLOGICO IN FASE AVANZATA. 

Il Corso a distanza FADinAUGE 2 si propone di fornire agli specialisti e agli infermieri che si accostano al trattamento del dolore nel paziente neoplastico le conoscenze di base della fisiopatologia, della  classificazione e delle tipologie del dolore, a qualunque tipo di patologia neoplastica sia associato, al fine di contribuire a un’adeguata preparazione clinica nella gestione del dolore e nell’approccio terapeutico.

Eroga 12 crediti ECM ed è valido a partire da oggi, fino alla fine del 2012. Ecco le modalità di iscrizione e di accesso:

• Per iscriversi:
- digitare www.fadin.orghttp://www.fadin.org/
- identificare il corso di interesse FADinAUGE 2
- compilare la scheda di iscrizione
- una e-mail di conferma completerà la registrazione

 • Per accedere alle lezioni:
- digitare www.fadin.org
- inserire e-mail e password selezionate in corso di iscrizione

Buon Lavoro,
VALENTINO


FILE CONDIVISI: IL TIME


I primi file che desidero condividere con voi riguardano un argomento di pratica comune per gran parte di noi: il trattamento delle lesioni croniche. Il file è la guida ispirata al principio TIME.

L’acronimo TIME (dall’inglese Tissue, Infection or Inflammation, Moisture Imbalance, Epidermal margin) è stato ideato per aiutare il personale medico e non medico a inquadrare meglio i principi della preparazione del letto della ferita o Wound Bed Preparation (WBP). Facendo ricorso al TIME, l’operatore che si occupa della gestione di una lesione cronica riuscirà a effettuare una revisione sistematica di tutte le caratteristiche obiettiva bili della lesione stessa, individuando agevolmente gli elementi da correggere e gli interventi più appropriati per una efficace preparazione del letto della ferita che porti a rimuovere le barriere impedenti la guarigione.

A vostra disposizione sono il tascabile, che costituisce un riassunto e una versione pratica e sintetica dei principi trattati estesamente nel volume intitolato “Wound Bed Preparation:evoluzione della pratica clinica secondo i principi del TIME” (secondo file condiviso), al quale rimandiamo per un maggiore approfondimento.