martedì 13 giugno 2023

CONOSCERE E CURARE L'AMILOIDOSI CARDIACA

Buongiorno a tutti!
Il corso che vi segnalo oggi si intitola "CONOSCERE E CURARE L'AMILOIDOSI CARDIACA". Si tratta di un programma formativo che vi darà la possibilità di conseguire, in modo totalmente gratuito, 4 crediti formativi ECM, di fronte ad un uguale numero di ore impegnate nell'ascolto delle videolezioni previste. Il corso sarà disponibile fino al 21 Maggio 2024.


Di seguito, una descrizione dettagliata dei contenuti del corso, tratta direttamente dal sito: L’amiloidosi cardiaca è una cardiomiopatia a fenotipo ipertrofico, che determina nei pazienti affetti i segni e i sintomi dello scompenso cardiaco diastolico, come dispnea e intolleranza allo sforzo, tachiaritmie atriali e congestione polmonare e periferica. 

Dal punto di vista epidemiologico, l’amiloidosi cardiaca è tuttora considerata una malattia rara. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie alle maggiori conoscenze cliniche e al miglioramento delle tecniche diagnostiche, in particolare l’ecocardiografia strain, la risonanza magnetica cardiaca e le metodiche nucleari, si è assistito ad un significativo incremento delle diagnosi. Inoltre, per la forma ATTR sono da poco disponibili alcune molecole in grado cambiare la storia naturale della malattia e migliorare la qualità di vita e la prognosi dei pazienti affetti. Tali farmaci agiscono:
1) come stabilizzanti della transtiretina, impedendone dunque i processi di misfolding, aggregazione, deposizione e danno d’organo, o
2) come silenziatori del gene responsabile della sua codifica e produzione, bloccando quindi sul nascere ogni suo potenziale amiloidogenico. 

Tutti gli aspetti inerenti all’epidemiologia e alle modalità di presentazione e diagnosi sono perciò di primaria importanza per il medico, al fine di poter impostare le terapie specifiche e impattare significativamente sulla prognosi dei pazienti con amiloidosi cardiaca. Fondamentale risultano, a tal fine, tutti gli strumenti e i supporti di educazione, divulgazione e aggiornamento per incrementare la consapevolezza medica della malattia e migliorare le capacità di orientamento clinico di fronte ai pazienti con amiloidosi cardiaca o sospetti tali.

Se interessati, potrete iscrivervi alla piattaforma (Intermeeting) e frequentare il corso accedendo al sito, cliccando su QUESTO LINK.

A presto per nuovi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento