venerdì 30 luglio 2021

APPROCCIO ANESTESIOLOGICO AL PAZIENTE OBESO

Vi segnalo oggi un corso FAD completamemte gratuito, intitolato "APPROCCIO ANESTESIOLOGICO AL PAZIENTE OBESO", facente parte della collana "Roadmap in Anestesia".

Il corso è valido per l'ottenimento di 2 crediti ECM, e sarà disponibile dal sito del provider fino al 20 Aprile 2022. 


 L'incidenza e la prevalenza dell'obesità continuano a crescere a livello globale. L'obesità è un problema di salute rilevante in quanto associato ad aumentata morbilità e mortalità. Chirurghi ed anestesisti vedono sempre più frequentemente pazienti obesi nella loro attività clinica. Gli anestesisti sono figure chiave nella gestione perioperatoria del paziente obeso e dovrebbero essere preparati a fornire un approccio ottimale che minimizzi il rischio di complicanze perioperatorie.

Il corso vuole fornire degli spunti per una adeguata preparazione preoperatoria, con un’attenzione alle patologie correlate all’obesità, come la sindrome metabolica e l’apnea ostruttiva notturna. Il corso vuole, inoltre, analizzare l'importanza di diversi aspetti coinvolti nell'ottimizzazione del percorso perioperatorio dei pazienti chirurgici obesi, tra cui la presenza di un team qualificato, la disponibilità di attrezzature e sistemi di monitoraggio adeguati, il corretto posizionamento del paziente in ogni fase dell'anestesia, un adeguato approccio alle vie aeree, un appropriato dosaggio dei farmaci e dei fluidi, un'attenta gestione del piano anestetico e del blocco neuromuscolare, un’adeguata strategia analgesica per il controllo del dolore, ed una corretta ventilazione polmonare perioperatoria.

Questo corso si rivolge a chi direttamente o indirettamente è coinvolto nella gestione perioperatoria del paziente chirurgico obeso con lo scopo di fornire alcuni strumenti basati sull’esperienza clinica e sull’evidenza scientifica utili a disegnare un percorso adeguato che garantisca un migliore outcome.

Il corso sarà fruibile cliccando su QUESTO LINK, dal quale si potrà avere accesso alla home page del corso dopo avere effettuato l'iscrizione. Di fondamentale importanza, prima di registrarsi, sarà contattare la segreteria organizzativa del corso tramite mail (all'indirizzo supportofad@planning.it) per farsi dare il codice di accesso. Io mi sono iscritto utilizzando il codice "anestesia21", ma dopo determinati periodi pare che venga cambiato.

Nonostante non eroghi un gran numero di crediti, ve lo consiglio vivamente!

Buon corso a tutti!

giovedì 29 luglio 2021

XVII SAN RAFFAELE TRANSPLANT MEETING

Si rinnova anche quest'anno il classico appuntamento coi meeting dedicati alla trapiantologia dell'Ospedale San Raffaele di milano, ora arrivato alla diciassettesima edizione. Un'ottima occasione per tutti i colleghi residenti nel Milanese e dintorni, o per chi volesse recarvisi appositamente per assistere ad un interessantissimo evento formativo, che si svolgerà in data 17 settembre 2021, dalle ore 9:40 alle ore 18:00. La frequentazione del corso garantirà il conseguimento di 8 crediti ECM.


Il focus del nuovo evento formativo spazierà dai problemi etici legati alla medicina, alla genetica ed alle più recenti innovazioni terapeutiche, mediche e chirurgiche. Non di secondo piano vaccinazioni ed epidemiologia delle infezioni. il tutto declinato in funzione di trapianti e del diabete. 

Ci sarà un confronto con i centri più rappresentativi italiani ed internazionali sulle novità emerse negli ultimi anni nell'ambito trapiantologico e diabetologico.

Essendo l'evento appena stato programmato, non è attualmente visibile sul sito dell'Istituto che ospiterà l'evento, tuttavia fadinfermieri.blogspot.com è in grado di fornirvi il LINK PER IL PROGRAMMA SCIENTIFICO ed il LINK PER LA SCHEDA DI ISCRIZIONE.

Io mi sono già iscritto ;-)


martedì 27 luglio 2021

LA DIETA CHETOGENICA: DEFINIZIONI E APPLICAZIONI CLINICHE NEL PAZIENTE CON ECCESSO DI PESO

Vi segnalo oggi questo interessante e molto remunerativo corso FAD, completamente gratuito, intitolato "LA DIETA CHETOGENICA: DEFINIZIONI E APPLICAZIONI CLINICHE NEL PAZIENTE CON ECCESSO DI PESO".
Questo progetto formativo, fruibile anche dagli infermieri, sarà disponibile fino al giorno 10 marzo 2022. Di fronte ad un impegno stimato in circa 15 ore di lezione, saranno erogati ben 22,5 crediti ECM!


L’obesità è la malattia metabolica più diffusa nel mondo, la cui incidenza è in continuo aumento, tanto da essere ormai considerata alla stregua di una vera e propria epidemia. La lotta contro questo preoccupante fenomeno costituisce una delle sfide più importanti del nostro tempo, in quanto le risorse sanitarie attualmente disponibili non riescono a fronteggiare in modo efficace le molteplici e gravi complicazioni che si associano all’eccesso di peso.
All’interno di questo scenario si colloca la dieta chetogenica, una terapia nutrizionale nota fin dal 1920, per la quale negli ultimi anni si sta registrando un notevole interesse da parte della comunità scientifica nell’ambito della cura di svariate condizioni patologiche tra cui obesità, patologie metaboliche, diabete tipo 2 e alcune malattie neurologiche.
Relativamente al problema dell’eccesso di peso numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato come la terapia nutrizionale chetogenica sia in grado di determinare un calo ponderale rapido, sicuro ed efficace. Tuttavia l’applicazione di questi protocolli richiede una specifica preparazione scientifica e pratica da parte dei medici prescrittori e un’accurata selezione dei pazienti (sia per caratteristiche cliniche sia per prevista compliance alla dieta).
Questo corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla definizione di dieta chetogenica, evidenziando i differenti protocolli a seconda delle condizioni cliniche da trattare. Verranno illustrate inoltre le indicazioni e le controindicazioni di questa terapia secondo le più recenti pubblicazioni scientifiche sulla materia.
 
Il corso sarà articolato in tre differenti moduli:
Modulo 1) Obesità, sovrappeso e i meccanismi che regolano bilancio energetico e appetito
Modulo 2) La dieta chetogenica: definizione e basi biochimiche
Modulo 3) La dieta chetogenica nel trattamento dell'eccesso di peso: il protocollo VLCKD
 
Per fruire del corso cliccate su QUESTO LINK, accedete alla piattaforma ecmclub e procedete alla classica registrazione con i dati anagrafici e professionali.

Buon lavoro e buona formazione!

lunedì 26 luglio 2021

LA SIMULAZIONE IN INFERMIERISTICA - CORSO IN SCADENZA

 Ricordiamo a tutti i lettori che il 3 Agosto scadrà il corso intitolato "La Simulazione in Infermieristica: Introduzione ed Elementi Generali". Il corso FAD garantisce il conseguimento di 7 crediti ECM.

 

Per accedere al progetto formativo è sufficiente recarsi sulla pagina di FADINMED (link QUI) ed accedere con le proprie credenziali.

Buon lavoro a tutti!