mercoledì 24 febbraio 2016

INTRODUZIONE AL COUNSELLING SISTEMICO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

Ciao a tutti!

Vi segnalo oggi un corso FAD gratuito, al quale sono accreditate tutte le professioni sanitarie, intitolato "INTRODUZIONE AL COUNSELLING SISTEMICO NELLE PROFESSIONI SANITARIE", il quale sarà disponibile fino al 31\12\2016. L'obiettivo formativo è quello di migliorare gli aspetti relazionali e l'umanizzazione delle cure.


Di seguito vi riporto un ABSTRACT dell'e-book del corso, tratto direttamente dal sito:
Prima degli anni ’80 di counselling sanitario in Italia si parlava pochissimo. Oggi in tutto il mondo si ritiene che in ambito sanitario siano indispensabili quelle che vengono definite counselling skills, ovvero competenze comunicative, relazionali e sociali di alto livello. Cosa significa questo nella relazione di cura? E’ abbastanza evidente che ogni paziente, quando la sua situazione di salute richiede un intervento di cura, ha alcune esigenze irrinunciabili, che richiedono da parte dei professionisti competenze comunicative e relazionali che non si possono improvvisare: ha bisogno di orientarsi nella cura, di essere facilitato nella descrizione delle sue condizioni di salute, di ricevere informazioni e indicazioni chiare e comprensibili, di poter esprimere richieste, dubbi, incertezze,emozioni, di essere affiancato nei momenti decisionali, di non essere lasciato solo. Per rispondere a questi bisogni, è necessario definire con chiarezza cosa si intende per competenze di counselling in ambito sanitario. E poi, definire quali sono le abilità tecniche, metodologiche e relazionali, diverse e ben distinte dalle competenze psicologiche, che rendono possibile ad ogni professionista relazionarsi con competenza ed efficacia con le persone che si affidano a lui. Questo libro rappresenta una introduzione al Counselling Sanitario, che fornisce elementi di metodo ed è un invito per tutti i lettori ad approfondire questo importante tema.

Il corso è valido per 5 ECM, ma al di là del conseguimento dei crediti, il documento da cui è estratto il progetto formativo merita una lettura visto la particolarità dell'argomento trattato. Potete accedere al sito direttamente da QUESTO LINK, dal quale potrete provvedere alla registrazione nel caso in cui non siate già iscritti, al download dell'e-book ed alla realizzazione dei questionari ECM.

Buon lavoro a tutti!
A presto per nuovi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento