venerdì 31 ottobre 2014

CORSI IN SCADENZA A NOVEMBRE

Ciao a tutti!

Essendo imminente l'inizio del mese di novembre, scrivo oggi questo post al fine di ricordarvi alcuni corsi in scadenza che, dato l'importanza e l'estremo interesse degli argomenti trattati, sarebbe un vero peccato non portare a termine.

Il primo, intitolato "LA DEPRESSIONE E LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI", eroga 5 crediti ECM e sarà valido fino a martedì 11 novembre. La depressione è una condizione di comorbidità che frequentemente si accompagna alle malattie cardiovascolari sia come evento precursore che come conseguenza dei disturbi cardiologici. Sebbene una modesta alterazione dell’equilibrio emotivo sia da considerarsi una normale reazione ad un evento cardiovascolare, la presentazione di un episodio depressivo maggiore deve essere considerata con molta più attenzione. (LINK AL SITO)



Il secondo, pubblicato dal provider FADINMED, intitolato "APPROPRIATEZZA DELLE CURE", valido fino al martedì successivo (18 novembre), darà la possibilità di acquisire 15 crediti ECM. (LINK AL SITO)


Non perdete queste due importanti eventi formativi!
A presto per altri aggiornamenti!

martedì 28 ottobre 2014

LA SALUTE DELLA COPPIA PRIMA DELLA GRAVIDANZA

Ciao a tutti!
 
Vi segnalo oggi un congresso promosso dall'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, intitolato "LA SALUTE DELLA COPPIA PRIMA DELLA GRAVIDANZA: CONOSCERE PER COMUNICARE".
 
 
Si tratta di un evento formativo Gratuito, abilitato anche per gli Infermieri, valido per 3 crediti formativi ECM. LA formazione si terrà presso l'Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1 - Roma), in data 18 Novembre. Il corso avrà inizio con la registrazione dei partecipanti (ore 8:30) e si concluderà con i consueti test di verifica alle 13:30 circa.
 
Vi segnalo che è possibile iscriversi anche se non interessati ai crediti ECM (nel caso in cui si sia interessati all'argomento anche se non in veste di professionista sanitario). VI sono ancora diversi posti disponibili, per iscriversi è necessario collegarsi a QUESTO LINK.
 
Nel caso in cui vogliate dare un'occhiata al programma ed agli obiettivi, è disponibile, cliccando qui (LINK), la consultazione del depliant informativo.
 
A presto per altri aggiornamenti!

domenica 26 ottobre 2014

GESTIONE DELLE LINEE VENOSE - NUOVA FAD GRATUITA

Ciao a tutti!
 
Vi segnalo oggi una delle opportunità formative più utili e di maggiore interesse che siano state rese disponibili sul Web. Si tratta del nuovo corso completamente gratuito  pubblicato da FAD IN MED, intitolato "GESTIONE DELLE LINEE VENOSE", valido per 12 crediti ECM.
 
 
Il corso è suddiviso in tre sezioni, o macroargomenti, intitolati rispettivamente:
1) Gestione del Catetere Venoso Periferico
2) Somministrazione di farmaci per via Endovenosa
3) Gestione del Catetere Venoso Centrale
 
Come sempre, il corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Ognuno degli argomenti sopra elencati dispone di un manuale e vari casi di gestione dei presidi, oltre al questionario da compilare per ottenere i crediti.
 
Fra tutti i corsi FAD, gratuiti e non, pubblicati ultimamente in Internet si può senza dubbio affermare che questo sia uno dei maggiormente interessanti ed utili, dal momento che la gestione di questo tipo di presidi e la gestione della terapia endovenosa sono argomenti che riguardano, quotidianamente, la stragrande maggioranza di noi, in qualsiasi realtà svolgiamo la nostra attività professionale.
 
Nel caso in cui abbiate problemi con l'accesso, vi rimando a quest'altro articolo di FAD Infermieri (LINK), contenente la descrizione della procedura di abilitazione ai corsi. L'articolo era riferito all'accesso al corso sull'Evidence Based Practice, ma la procedura è identica.
 
Per accedere a FADINMED e svolgere il corso, CLICCATE QUI!
 
Buon corso a tutti!!

giovedì 23 ottobre 2014

ABILITAZIONE AI CORSI FADINMED - RICHIESTA INVIATA

Buongiorno a tutti!

Facendo seguito all'iniziativa di FAD Infermieri, appoggiata anche da un elevatissimo numero di lettori del blog e della pagina Facebook, di richiedere l'abilitazione per gli Infermieri dei corsi "DOLORE" e "SALUTE e AMBIENTE" al provider  FADINMED, ho inoltrato quest'oggi la mail di richiesta, a nome di tutti noi.
 
Se anche voi desiderate fare una richiesta analoga al provider FADINMED, inviate le vostre mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@fadinmed.it  -  contenuti@fadinmed.it  -  crediti@fadinmed.it
 
Colgo l'occasione per annunciare che la pagina Facebook di FAD Infermieri, ha ormai raggiunto la ragguardevole soglia di 25000 "Mi Piace", cosa per la quale non smetterò mai di ringraziarvi, in quanto il vostro interesse è il più grande orgoglio e sostegno per questa attività!
 
Che dite, avremo successo? Speriamo e... A presto per eventuali aggiornamenti!
 
 
Valentino

lunedì 20 ottobre 2014

"SALUTE E AMBIENTE" e "DOLORE" - FACCIAMOCI ABILITARE!!

Ciao a tutti!!
 
Parliamo di nuovo di FADINMED... Di nuovo, ma sempre in termini positivi ovviamente!!
 
E' stato recentemente pubblicato il nuovo programma formativo FAD Gratuito, intitolato "L'Evidence Based Practice nelle Procedure Infermieristiche". Corso dedicato esclusivamente agli infermieri. Il corso rispecchia la tradizione di eccellenza che contraddistingue tutte le opportunità formative offerte dal provider nato dalla collaborazione fra IPASVI e FNOMCEO. I feedback ricevuti sulla pagina Facebook di FAD Infermieri da parte dei colleghi sono tutti molto positivi.
 
Non si tratta tuttavia, dell'unico corso pubblicato recentemente da FADINMED. Nell'elenco dei corsi attivi, ne risultano infatti altri due, intitolati "SALUTE E AMBIENTE (ARIA, ACQUA, AMBIENTE)" e "DOLORE", i quali hanno soltanto un problema: sono abilitati solo ed esclusivamente agli iscritti a FNOMCeO (medici ed odontoiatri).


Sono sicuro, pur non potendo avere accesso al razionale scentifico ed al programma dei corsi, che si tratti di due progetti di estremo interesse. Da qui nasce quindi la mia intenzione, sia come Professionista Sanitario, sia come gestore di un blog che riceve centinaia di visite al giorno e di una pagina Facebook che conta ormai 25.000 Like, di richiedere a chi gestisce il sito ed ai Responsabili Scentifici, L'ABILITAZIONE A QUESTI DUE CORSI ANCHE AGLI INFERMIERI, in modo che anche a noi, ne sia permesso lo svolgimento.
 
Per fare in modo che la nostra richiesta abbia successo, ho però bisogno che sia supportata dal maggior numero di persone possibili. Per dare più forza alla richiesta, che intendo fare a nome di FAD Infermieri tramite mail entro la fine di questa settimana, sarebbe ideale che il maggior numero possibile di lettori di questo blog lasciasse un commento a questo post, oppure sulla pagina Facebook, in cui richiede l'abilitazione, anche per gli infermieri, a questi due corsi.
 
In alternativa, se anche voi siete interessati, potrete agire indipendentemente inviando una mail all'indirizzo info@fadinmed.it !
 
Se chi gestisce FADINMED e ne prepara i corsi dovesse ricevere un grosso numero di richieste da parte del mondo Professionale Infermieristico, sono certo che potremmo raggiungere il nostro scopo!
 
Quindi avanti con le adesioni! Io inizio a preparare la bozza della mail!
 
A presto!

domenica 19 ottobre 2014

EVIDENCE BASED PRACTICE DI FADINMED - COME ACCREDITARSI

Ciao a tutti!
 
Come sapete, è recentemente stato pubblicato l'ultimo corso di FADINMED, intitolato "L'EVIDENCE BASED PRACTICE NELLE PROCEDURE INFERMIERISTICHE", corso interessantissimo, ma il cui accesso potrebbe risultare, per qualcuno, ancora difficoltoso.

 
 
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, una volta cliccato sul link di accesso al corso, si apre una pagina che dice "Corso non ancora abilitato all'accesso pubblico". Nulla di preoccupante, ecco come rimediare: dovete semplicemente accedere a QUESTO LINK, che vi reindirizzerà ad una pagina del sito della Federazione IPASVI, nella quale dovrete inserire alcuni dati quali mail, codice fiscale, nome e cognome, anche se vi eravate già iscritti in precedenza per la frequentazione degli altri corsi.
 
Ecco il form che vi sarà richiesto di compilare. Dopodichè riceverete una mail di conferma dell'avvenuta ricezione dei dati ed avrete libero accesso ai corsi.
 
Ciò è dovuto semplicemente al fatto che, periodicamente, FADINMED compie una sorta di refresh della propria lista di utenti, i quali, per convalidare il proprio accesso ai corsi, devono "ripassare" attraverso il sito della propria federazione.
 
Seguite queste semplici istruzioni e... Buon corso!
Valentino

giovedì 16 ottobre 2014

L'EVIDENCE BASED PRACTICE NELLE PROCEDURE INFERMIERISTICHE

Ciao a tutti!
Vi annuncio oggi con molto piacere la pubblicazione di un nuovo progetto formativo FAD Gratuito, offerto dal provider FADINMED, il sito sviluppato in collaborazione fra IPASMI e FNOMCEO, che fornisce ai professionisti sanitari alcuni fra i migliori corsi a distanza disponibili sul web (gratuitamente, peraltro).
 

Il nuovo corso si intitola "L'EVIDENCE BASED PRACTICE NELLE PROCEDURE INFERMIERISTICHE", e darà il diritto a chiunque lo completerà di acquisire ben 12 crediti ECM!
 
N.B.: Prima che visitiate il sito di FADINMED è doveroso avvertirvi che il corso è ancora nelle ultime fasi di preparazione, che precedono, come sempre, i corsi editi da questo provider. Così come è successo per i corsi su Audit ed Appropriatezza delle Cure, nei primissimi giorni dopo l'annuncio della pubblicazione, cliccando sull' icona corrispondente al corso, vi comparirà una finestra che dirà "Questo corso non è abilitato all'accesso pubblico". In ogni caso, niente paura: tutti i corsi di FADINMED sono sempre preceduti da qualche giorno di "rodaggio", ma vengono sempre e comunque pubblicati. La cosa è certa perchè sia sul sito del corso, sia su quello dell'IPASVI, questo progetto formativo è già stato abbondantemente annunciato.
 
 
Potrebbe anche darsi che mentre state leggendo queste righe, il corso sia stato sbloccato e reso disponibile. In ogni caso, potete accedere al sito di FADINMED (CLICCANDO QUI) e procedere, nel caso in cui non l'abbiate già fatto, alla registrazione e quindi alla frequentazione del corso.
 
In caso contrario, provvederò ad avvisarvi non appena avrò notizie della pubblicazione definitiva!
 
Buon corso a tutti!

lunedì 13 ottobre 2014

VIVA! 2014

Ciao a tutti!
 
In attesa di potervi comunicare l'inizio di nuovi eventi formativi, vi segnalo oggi l'interessantissimo evento, rinnovato anche per quest'anno, intitolato VIVA! - LA SETTIMANA DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE.
 
L'evento si rinnova ogni anno, da quando in data 14 giugno 2014, il Parlamento Europeo, ha invitato gli Stati Membri ad istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all'arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la formazione e le conoscenze dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Il progetto è costituito da una campagna di sensibilizzazione attraverso i media, il web ed una serie di incontri ed eventi aperti al pubblico, con la partecipazione di professionisti sanitari e del soccorso.
 
 
Le percentuali di sopravvivenza nei pazienti vittime di arresto cardiaco extra-ospedaliero in Italia e in Europa sono molto basse. Meno del 20 per cento delle vittime di arresto cardiaco sopravvive alla dimissione dall'ospedale, nonostante in molti casi siano testimoniati da cittadini presenti durante l’evento. Dobbiamo cercare di migliorare la percentuale di sopravvivenza poiché sappiamo che la maggior parte dei cittadini italiani non sa come fare la rianimazione cardiopolmonare (RCP). La ricerca internazionale dimostra come le persone hanno maggiori probabilità di iniziare la RCP se devono eseguire solo compressioni toraciche su una vittima di arresto cardiaco anche se la RCP con ventilazioni di soccorso rimane il gold standard.
 
Da ciò si capisce quindi, quanto sia indispensabile fornire ad un numero sempre maggiore di persone, le conoscenze ed almeno un accenno di capacità tecniche e pratiche necessarie a far fronte a tale tipologia di emergenza.

 
Per saperne di più sull'iniziativa, e scaricare anche del semplice (ma molto valido) materiale didattico, cliccate su questo LINK AL SITO DI VIVA!  2014.
 
Buona lettura!

giovedì 9 ottobre 2014

MULTIPLE VOICES - OPINIONI IN TEMA DI SCLEROSI MULTIPLA (IN ARRIVO)

Ciao a tutti!

Desidero segnalarvi oggi un nuovo programma formativo FAD Gratuito, intitolato "MULTIPLE VOICES - OPINIONI IN TEMA DI SCLEROSI MULTIPLA".
 
Il corso verrà attivato in data 30 Ottobre, e sarà valido fino al 31 Agosto 2015. I 12 crediti formativi previsti saranno erogati al raggiungimento della soglia del 75% dei quesiti posti nel questionario finale.
 
 
La Sclerosi Multipla rappresenta la più frequente causa di disabilità non-traumatica per il giovane adulto. Nel mondo, si contano quasi 3 milioni di persone con Sclerosi Multipla, di cui circa 65.000 in Italia, con una distribuzione non uniforme in tutte le regioni, una insorgenza media intorno ai 20-30 anni e una prevalenza di incidenza sulle donne.

A causa del decorso progressivo e della precoce disabilità che riportano i pazienti, attualmente la SM è una malattia di alto interesse sanitario e sociale, tuttavia, grazie alle terapie attualmente disponibili si sono compiuti enormi passi in avanti in termini di rallentamento del percorso clinico verso la disabilità e di riduzione di ricadute, migliorando in maniera significativa la qualità di vita dei pazienti.
 
Anche se il corso non è ancora attivo, è comunque possibile effettuare la registrazione nella sezione dedicata, al termine della quale, il provider provvederà ad inviare Username e Password, necessarie alla frequentazione delle sessioni (io ho provveduto pochi minuti prima di scrivere questo post e ho ricevuto regolarmente la mail dopo pochi minuti). Per quanto riguarda gli argomenti "professioni accreditate" e "costi", ho richiesto specificamente informazioni e chiarimenti al provider tramite mail, il quale mi ha risposto che oltre che ai medici neurologi, il corso sarà accreditato anche per gli infermieri, e che il corso è completamente gratuito.

Chi è interessato alla frequentazione del corso, può visitarne l'home page cliccando su QUESTO LINK, presso il quale sarà possibile effettuare l'iscrizione, oltre che leggere il razionale scentifico. Quando il corso diverrà effettivamente attivo, riceveremo l'email di conferma, oltre che l'annuncio sulla pagina Facebook e sul Blog di FAD Infermieri.

A presto per nuovi aggiornamenti!

martedì 7 ottobre 2014

LINEA TEMPORALE DELLA STORIA INFERMIERISTICA

Ciao a tutti!

Come preannunciato su FAD Infermieri durante la settimana scorsa (qualche articolo più in giù su questa pagina), ecco il nuovo documento dedicato a tutti i colleghi che desiderino, per necessità di studio per esami o concorsi, o per solo interesse o curiosità, avere a disposizione uno strumento che li supporti nello studio delle principali tappe legislative  che, durante gli ultimi 150 anni, hanno portato la nostra professione nella situazione attuale.
 
SE SIETE INTERESSATI AL DOCUMENTO, VISITATE "FILE INFERMIERI" (LINK) E SCARICATELO GRATUITAMENTE !!
 
Buona Lettura!
Valentino

sabato 4 ottobre 2014

NUOVI CORSI FAD GRATUITI IN ARRIVO

Ciao a tutti,
 
Durante le mie consuete ricerche di notizie ed eventi formativi da segnalare alla vostra attenzione, mi sono imbattuto in un comunicato molto interessante rilasciato sul sito della Federazione IPASVI, il quale dice:
 
"Tra pochi giorni saranno resi disponibili cinque nuovi corsi FAD con erogaizone di crediti ECM. L'accesso ai corsi sarà riservato agli iscritti dei Collegi IPASVI che potranno Usufruire della Formazione a Distanza e dell'erogazione gratuita dei crediti ECM messa a disposizione dalla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI.
 
 
I seguenti corsi saranno resi disponibili mediante la piattaforma FADINMED (LINK), già utilizzata per precedenti esperienze di formazione a distanza:
- L'Evidence Based Practice nelle procedure infermieristiche (12 crediti ECM)
- La gestione delle Linee Venose (12 Crediti ECM)
- La gestione della chemioterapia nel Paziente Oncologico (5 Crediti ECM)
- Gestione ed Assistenza nel paziente con BPCO (5 Crediti ECM)
 
Il corso:
- Ma... Cadere è sempre colpa grave? (23,44 Crediti ECM)
 
sarà invece reso disponibile attraverso il sito CESPI.IT"
 
Trattandosi di una notizia pubblicata ufficialmente sul sito Web dell'IPASVI, la quale cita anche il sito Fadinmed, sono portato a credere che si tratti di una news affidabile. Ovviamente non mancherò di tenervi aggiornati.
 
A presto!

mercoledì 1 ottobre 2014

"APPROCCIO ALLE MALATTIE RARE" - CORSO ATTIVO

Ciao a tutti!
 
Vi scrivo per ricordarvi che il corso ECM FAD Gratuito "APPROCCIO ALLE MALATTIE RARE" è finalmente attivo. VI ricordo che il corso, offerto dall'Ospedale Bambin Gesù, eroga 13 crediti ECM ed è valido fino al 30 Settembre 2015.


Se non siete ancora iscritti al sito di erogazione del corso, potete provvedere alla registrazione, oltre che alla frequentazione dello stesso, da questa pagina (LINK). Il codice di accesso di cui vi sarà richiesto l'inserimento è AMR2014.
  
 
A prestissimo per altri aggiornamenti!
Valentino