giovedì 25 settembre 2014

APPROCCIO ALLE MALATTIE RARE - 13 ECM

Ciao a tutti!
Vi scrivo oggi per segnalarvi l'imminente inizio di nuovo corso FAD ECM Gratuito, intitolato "APPROCCIO ALLE MALATTIE RARE". Questo nuovo programma formativo è promosso dall'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Medicina (ACCMED). Il corso sarà attivo da mercoledì 1° Ottobre, fino al giorno 30 Settembre 2015, e darà il diritto all'acquisizione di ben 13 crediti ECM.
  
 
 
L'universo delle Malattie Rare gravita attorno a sei bisogni centrali: la diagnosi, la presa in carico, la ricerca, l'empowerment dei pazienti, l’informazione, la formazione. Ognuno di questi aspetti trova variegate soluzioni, con risposte differenziate nei diversi Paesi, in particolare in Italia dove la regionalizzazione declina 20 modelli gestionali diversi. L'elevato numero delle Malattie Rare, la loro eterogeneità, i continui progressi in tema di nosologia e classificazione, meccanismi patogenetici, test diagnostici, storia naturale e terapia, rendono problematico l'aggiornamento, che è la chiave di volta per ottenere diagnosi precoci, accurate e trattamenti appropriati. Il tema della formazione è perciò centrale nella gestione delle Malattie Rare. La realizzazione di questo corso FAD prevede una serie di lezioni affidate a esperti della materia, attivamente impegnati nelle Malattie Rare, che sviluppano un percorso di lezioni dedicate a specifiche Malattie Rare, a gruppi di malattie o ad altri aspetti ad esse collegati.
 
L'Ospedale Bambin Gesù pubblica quindi questo nuovo corso, che è il proseguimento di quello pubblicato l'anno scorso, intitolato "GENETICA MEDICA GENERALE", a proposito del quale, nel caso siate interessati, potete leggere (CLICCANDO QUI) questo articolo pubblicato su FAD Infermieri un paio di mesi fa. Non so darvi indicazioni a proposito di eventuai posti ancora attivi dei 6000 previsti, ma la data ufficiale di scadenza del corso, che eroga 11 crdti ECM, è il 26 febbraio 2015. Tentare non nuoce....
  
 
Per accedere alla pagina contenente il form per la registrazione e che dà successivamente accesso ad entrambi i corsi, cliccate su questo LINK.
 
A presto per altri aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento