Ciao a tutti!
Vorrei segnalarvi oggi una notizia molto interessante per gli operatori sanitari, in particolare per noi Infermieri, in quanto coinvolti direttamente nel processo di somministrazione della terapia farmacologica.
La notizia in questione è che l'AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco - ha messo a disposizione gratuitamente, un'utilissima applicazione denominata "BANCA DATI FARMACI", disponibile per dispositivi Apple (iPhone, iPad), Android e Windows, la quale contiene, per l'appunto, tutte le notizie relative alla farmacologia, in possesso della massima autorità nazionale sul tema.
L'utilità dell'applicazione sta nella possibilità di potere chiarire eventuali dubbi su utilizzo, modalità di diluizione, modalità di somministrazione (ecc...) di qualsiasi farmaco in commercio, grazie anche al fatto di potere consultare delle schede informative e di scaricare il foglietto illustrativo in formato PDF.
Ribadisco che l'applicazione è gratuita ed ha un peso in termini di memoria sui dispositivi veramente contenuto... Vale sicuramente la pena di scaricarla e metterla alla prova!! Nel caso in cui vogliate consultare la medesima Banca Dati, ma da un PC, eccovi il LINK che vi condurrà direttamente ad essa!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento