venerdì 30 maggio 2014

GOVERNO CLINICO - IN SCADENZA A BREVE

Buongiorno lettori!!

Vi scrivo oggi per ricordarvi l'imminente scadenza del corso dedicato al "GOVERNO CLINICO", che potrà essere frequentabile fino al giorno 14 giugno.
 
Sicuramente molti di voi l'avranno già svolto, mi rivolgo quindi a coloro che non l'anno ancora frequentato, in quanto sarebbe un peccato perdere l'opportunità di acquisire ben 20 crediti ECM gratuiti in modalità FAD.
 
 
 
Il corso è stato pubblicato dal provider FADINMED, creato dalla Federazione dei Collegi IPASVI in collaborazione con la FnomCEO. Per accedere al sito e svolgere quindi il corso, cliccate su QUESTO LINK.
 
Entro i prossimi giorni sono previste le uscite di nuovi corsi quindi ci aggiorniamo a presto!
Buon corso!

venerdì 23 maggio 2014

IMPIANTO PERCUTANEO DELLA VALVOLA AORTICA - CORSO ECM GRATUITO

Ciao a tutti,
 
desidero segnalarvi oggi un corso residenziale ECM gratuito dedicato ad un argomento di sicuro interesse per tutti, in particolare per chi di noi svolge la propria attività lavorativa in area cardio vascolare, ovvero "L'IMPIANTO PERCUTANEO DELLA VALVOLA AORTICA".
 
Il corso si svolgerà presso il Teatro Regio di Parma in data 13 Giugno 2014, dalle ore 8:30 alle 18:00 e la sua frequentazione darà diritto anche per noi infermieri, all'ottenimento di 7 crediti ECM.
 
 
 
Nel caso in cui siate interessati all'argomento e state valutando la frequentazione del corso, eccovi alcuni LINK che vi indirizzeranno a:

 
 
 
A presto!
Valentino

giovedì 22 maggio 2014

VADEMECUM SULLA LIBERA PROFESSIONE

Il gruppo di lavoro per la Libera Professione Infermieristica della Federazione nazionale dei Collegi IPASVI ha prodotto un Vademecum, pensato e realizzato con l'obiettivo di fornire agli infermieri che intendono inserirsi nel mondo sanitario come liberi professionisti - o che già esercitano con tale modalità - un facile strumento informativo e di operatività.

Con questo strumento, la Federazione IPASVI e l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI), intendono sottolineare ancora una volta l'impegno, soprattutto verso gli infermieri di fresca laurea, per sostenere e promuovere un approccio e un'assistenza libero professionale che si richiama ad un quadro giuridico e deontologico chiaro e condiviso e che utilizza modalità operative e strumenti professionali omogenei su tutto il territorio nazionale.
 
http://www.ipasvi.it/archivio_news/pagine/251/VADEMECUM_LIBERA%20PROFESSIONE.pdf
 

Nell'attuale panorama contrassegnato da affanno economico e contenimento della spesa sanitaria, la collettività infermieristica intende proporsi come una possibile nuova risposta alle necessità emergenti, attingendo al suo bagaglio cognitivo, esperienziale e valoriale e alle diverse modalità di espressione ed esercizio professionale. In questo quadro, l'esercizio libero professionale può essere inteso come un’opportunità e una sfida per aumentare la compliance dell'offerta sanitaria pubblica, concorrendo all’effettuazione di percorsi di presa in carico olistica dell’assistito, di cura finalizzati alla risposta appropriata e di qualità ai bisogni di assistenza infermieristica.
Gli infermieri libero professionisti, infatti, possono correlarsi alle strutture del Ssn per arricchire l’offerta sanitaria e per dare risposta alle richieste di interventi integrativi e/o aggiuntivi provenienti dalla collettività.
 
Il Vademecum si presenta dunque come uno strumento con valenza informativa e operativa fruibile dagli infermieri che intendono svolgere o già svolgono attività libero professionale ed ha lo scopo di:
  • sostenere gli iscritti Ipasvi che intendono svolgere attività libero professionale, con particolare attenzione agli infermieri neolaureati;
  • fornire agli infermieri libero professionisti maggiori elementi normativi di utilità e strumenti per l'operatività assistenziale;
  • suggerire e supportare un comportamento professionale omogeneo sull’intero territorio nazionale;
  • orientare e sostenere i Collegi provinciali IPASVI:
    - nella definizione e gestione dei rapporti con gli infermieri libero professionisti;
    - nello svolgimento della funzione di certificazione dei professionisti singoli e aggregati;
    - nella funzione d’interposizione intra e inter professionale in caso di conflittualità.
Il Vademecum è stato suddiviso in aree riguardanti:
  1. Norme comportamentali inerenti ai principi generali che i professionisti devono rispettare indipendentemente dalla modalità operativa adottata
  2. Indicazioni legate alle diverse forme di esercizio libero professionale
  3. Indicazioni per la gestione commerciale dell’attività libero professionale, con riferimenti per la determinazione del compenso professionale e per la gestione della pubblicità sanitaria
  4. Aspetti assicurativi e previdenziali previsti per l’attività libero professionale
  5. Indicazioni inerenti la documentazione assistenziale necessaria per un esercizio professionale tutelato e rispettoso delle norme vigenti.
E' possibile scaricarlo liberamente in formato pdf cliccando sull'immagine qui sopra.

martedì 20 maggio 2014

FOCUS SULLA FAD DI AIRCOMMUNITY.IT

L'educazione del paziente svolge un ruolo centrale nei percorsi assistenziali degli assistiti, qualunque sia la problematica da affrontare. Lo spazio che viene dedicato a questo momento fondamentale nel rapporto fra paziente e professionista non è mai abbastanza. Nella pratica clinica quotidiana si tende spesso a confondere il concetto di "informazione" con quello di "educazione". Educare significa attivare un percorso complesso ed articolato, finalizzato all'acquisizione, da parte del paziente, delle conoscenze necessarie a far fronte adeguatamente alla malattia ed ogni problematica da essa derivante.
 
 
Un buon educatore deve certamente possedere un ampio dominio di conoscenze per potere incidere in modo efficace sul comportamento del paziente. Lo scopo dei corsi della Associazione Italiana Reumatologia (AIR) è quello di ampliare le nozioni in possesso ai professionisti mediante 4 corsi, ognuno dei quali analizzerà quelli che saranno i comportamenti e le conoscenze da trasmettere al paziente in merito al proprio percorso assistenziale, al fine di ridurre gli errori e i comportamenti inappropriati e migliorare la compliance.
 
Il programma dell'attività formativa prevede la frequentazione di 4 corsi FAD ECM fruibili gratuitamente:
1) Terapie infusionali con farmaci biologici nell'artrite reumatoide (DISPONIBILE)
2) Artrite Reumatoide (DISPONIBILE)
3) Condrocalcinosi (Disponibile dal 30 Maggio)
4) Polimialgia Reumatica (Disponibile dal 30 Giugno)

 
 
Ovviamente vi terrò informati, man mano varranno pubblicati i due corsi mancanti. Nel caso vogliate cominciare a frequentare i primi due, potete accedere al sito di AIR COMMUNITY da QUESTO LINK, registrarvi e svolgere i corsi.
 
Vi ricordo che ciascun corso vale 4 crediti ECM, e l'intero programma formativo sarà disponibile fino al 23 dicembre 2014.
 
A presto!
Valentino

giovedì 15 maggio 2014

INFERMIERI PER LA SALUTE

Ciao a tutti!
 
Oggi desidero segnalarvi questo nuovo sito della Federazione Nazionale Collegi IPASVI intitolato "INFERMIERI PER LA SALUTE", messo on line dal giorno 12 maggio, in occasione della Giornata del'Infermiere.
 
Questo sito è stato ideato appositamente per avvicinare ulteriormente noi professionisti Infermieri ai cittadini, fornendo loro una raccolta di schede e file informativi, divisi in sezioni, dedicati ad argomenti di utilità comune nella vita quotidiana di una grande maggioranza della popolazione. Il sito è concepito per fornire consigli pratici di assistenza, regole e informazioni utili per prendersi cura di se e dei propri cari. 
 
Vi sono infatti decine di guide, vademecum ed indicazioni dedicati ai più vari argomenti, che vengono trattati con estrema sinteticità e chiarezza. Anche la struttura del sito è molto valida, con un'impostazione grafica semplice ed accattivante e la possibilità di ricercare all'interno il materiale riguardante l'argomento desiderato.

Una buonissima iniziativa, meritevole di attenzione, che speriamo possa dare un grande contributo ad avvicinare ulteriormente la nostra professione ai cittadini. Vi rimando al sito in questione, cliccando su QUESTO LINK.
 
 

martedì 6 maggio 2014

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Ciao a tutti!
 
Interrompiamo il digiuno informativo di FAD Infermieri segnalandovi questo corso di cui magari avrete, nel frattempo, avrete già sentito parlare. Ve lo segnalo ugualmente perchè ad una prima occhiata mi sembra assolutamente imperdibile!
 
Si tratta del corso intitolato "PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI", che sarà on line fino al 31 dicembre di quest'anno, ovviamente gratuitamente. Il corso erogherà 4 crediti ECM. Vi segnalo che non segnalati limiti massimi di utenti iscrivibili, mi sono iscritto pochi minuti fa ed ho già iniziato a svolgerlo!
 
Per accedere cliccate su QUESTO LINK oppure sull'immagine qui sotto. Una volta eseguito l'accesso al sito, iscrivetevi con il solito form ed iniziate il corso!!

http://www.capricardio.net/ita/default.asp?#

Buon Corso!!

FAD INFERMIERI DI NUOVO IN ATTIVITA'

Ciao a tutti!
 
Finalmente siamo di nuovo on line!! Finito il trasloco, mi è arrivato da pochi minuti il nuovo modem!! Ovviamente le fasi di apertura del pacco postale, allacciamento della linea ed inserzione delle password di attivazione sono state fulminee tanta è la voglia di ricominciare ad aggiornare il blog!!
 
Finalmente l'attesa è finita! FAD Infermieri ritorna in attività... Con più entusiasmo che mai!!
 
 
 
A prestissimo!
VALENTINO