giovedì 27 febbraio 2014

PERCORSI DIAGNOSTICI \ ASSISTENZIALI PER LE MALATTIE OGGETTO DI SCREENING NEONATALE.

Ciao a tutti,

Oggi vi segnalo un corso FAD Gratuito intitolato "PERCORSI DIAGNOSTICI \ ASSISTENZIALI PER LE MALATTIE OGGETTO DI SCREENING NEONATALE", pubblicato dalla piattaforma ECM FAD dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Medicina.

Il corso eroga 6 crediti ECM, per altrettante ore di impegno previste dal programma formativo. Sarà possibile svolgere il corso fino al 30 settembre 2014. Se interessati, cliccate su QUESTO LINK oppure sull'immagine qui sotto. Di seguito trovate una breve descrizione degli obiettivi del corso.

http://opbgfad.accmed.org/#

Il percorso formativo è articolato in 2 moduli e 7 lezioni che consentono di acquisire conoscenze approfondite relative alle malattie oggetto di screening neonatale, agli aspetti metodologici e normativi, alla luce dei progressi tecnologi e scientifici nell’ambito della diagnosi precoce degli errori congeniti del metabolismo. La migliore conoscenza di molte malattie metaboliche geneticamente determinate, le migliorate opzioni di trattamento terapeutico efficace e le nuove possibilità di prevenzione, costituiscono alcuni dei temi trattati.
 
P.S.: nella scheda del corso è riportato che esso è destinato ad alcune specialità mediche ed agli infermieri pediatrici ma ho provato ad iscrivermi con il mio account creato tempo fa per un altro corso (account da Infemiere) e sono riuscito senza problemi.
 
Buon lavoro
Valentino

martedì 18 febbraio 2014

HIV E AIDS IN MEDICINA GENERALE

Ciao a tutti!!
 
Oggi desidero segnalarvi un corso FAD Gratuito che ho trovato stamattina durante le mie ricerche in rete. Il corso in questione è intitolato "HIV E AIDS IN MEDICINA GENERALE", pubblicato dal provider ECM Centro Italiano Congressi.
 
Il corso è Gratuito, vale ben 15 crediti ECM (per altrettante ore di impegno) e sarà attivo fino al 30 giugno 2014. Per accedere al corso accedete a QUESTO LINK e compilate il form di iscrizione. Per accedere alla pagina riassuntiva di tutte le info sul programma formativo CLICCATE QUI.
 
 
 
ATTENZIONE: mi sono iscritto pochi minuti fa e ho notato che nella sezione "Situazione Professionale" è disponibile anche l'opzione "Privo di Occupazione", per cui il corso è fruibile anche dai colleghi che attualmente non lavorano. Altra cosa è che nella scheda delle info è scritto che il corso è destinato ai Medici; in realtà ci possiamo tranquillamente iscrivere anche in qualità di Infermieri!!
 
Iscrivetevi numerosi!
Valentino

lunedì 17 febbraio 2014

CONCORSO DA SANITANOVA - IN PALIO 30 CREDITI GRATUITI

Ciao a tutti, e buon inizio settimana!

Vi scrivo oggi per mettervi al corrente di un interessante iniziativa promossa dal provider Sanitanova che l'anno scorso ha pubblicato, come alcuni di voi ricorderanno, il corso FAD ECM sui Piani di Assistenza in Neurologia, al quale si poteva accedere gratuitamente compilando un questionario riguardante la percezione e l'utilizzo della FAD da parte di noi professionisti.
 
http://www.sanitanova.it/
Clicca sull'immagine per accedere al Sito del Provider SANITANOVA
 
Quest'anno è stata ideata un'iniziativa analoga: Sanitanova sta preparando un nuovo Corso intitolato "LA MULTIETNICITA' E L'ASSISTENZA SANITARIA: COMUNICAZIONE TRA CULTURE DIVERSE E GESTIONE DELLE DIFFERENZE". L'idea consiste nel coinvolgere attivamente i professionisti nella preparazione del corso FAD, raccogliendo le descrizioni di casi clinici inerenti l'argomento, che verranno poi analizzati dai creatori del corso. I primi 10 casi clinici selezionati saranno utilizzati come casi di studio e coloro che li hanno segnalati avranno la possibilità di potere fruire gratuitamente del corso.

Vale la pena provare dal momento che il corso varrà ben 30 crediti ECM e la qualità dello stesso, se anche soltanto pari a quella del corso sui Piani di Assistenza in Neurologia, sarà sicuramente altissima!

Se siete interessati a partecipare al concorso, scaricate da QUESTO LINK la Scheda di Segnalazione del Caso, da compilare per descrivere l'evento, che dovrete poi inviare all'indirizzo mail info@obiettivosanita.it entro il 25 febbraio.
 
Che dire, provate e.... Buona Fortuna a tutti!!
Valentino

giovedì 13 febbraio 2014

PREMATURITA' E GESTIONE DELL' INFEZIONE DA VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE

Ciao a tutti!
 
Desidero oggi segnalarvi un corso FAD Gratuito intitolato "PREMATURITA' E GESTIONE DELL'INFEZIONE DA VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE", valido per 6 crediti ECM.
 
Il corso, pubblicato da provider Meditor, sarà attivo fino al 31 dicembre 2014. Dovrete, se interessati, compilare il solito form di iscrizione pre svolgimento, scaricare quindi il manuale in formato PDF e rispondere al questionario. Per accedere, cliccate su QUESTO LINK o sull'immagine qui sotto. Di seguito troverete gli obiettivi e l'abstract del corso!
 

http://www.meditor.it/index.asp
 
Il corso offre la possibilità di:
  • valutare i fattori di rischio connessi alla prematurità;
  • acquisire nozioni sullo sviluppo dell'apparato respiratorio e immunitario del neonato;
  • definire le infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) nel prematuro e nel neonato a rischio di infezione grave;
  • migliorare la conoscenza sul trattamento preventivo delle infezioni da VRS;
  • fornire elementi per la corretta esecuzione della profilassi con palivizumab nei neonati a rischio di infezione grave da VRS;
  • conoscere le sequele della bronchiolite da VRS.
Buon lavoro a tutti!
Valentino

domenica 9 febbraio 2014

VADEMECUM DEI DIRITTI INFERMIERISTICI

Ciao a tutti!
 
Sfogliare la bacheca di Facebook è ormai un passatempo che ormai tante persone svolgono per più o meno tempo, almeno una volta al giorno. Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di questo straordinario mezzo di comunicazione è, a volte, reperire notizie e aggiornamenti interessanti riguardanti la nostra professione.
 
Recentemente ho trovato un link ad una pagina molto interessante: quella dell'AILF, Associazione Infermieri Legali e Forensi, la quale ha recentemente pubblicato un interessantissimo articolo intitolato "PICCOLO VADEMECUM SUI DIRITTI INFERMIERISTICI". Leggendolo, mi sono reso conto che anche le mie conoscenze in materia erano lacunose, nonostante abbia recentemente terminato il Master in Coordinamento.
 
http://www.ailf.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=226%3Apiccolo-vademecum-dei-diritti-infermieristici&catid=1%3Aultime&Itemid=50
 
L'articolo riporta in modo semplice e chiaro, indicando anche i riferimenti normativi, i principali diritti che ognuno di noi può vantare come professionista e come persona riguardo argomenti quali ferie, reperibilità, orari di lavoro, chiamate in servizio, attività e dotazione di personale. Credo che aggiornarsi su questo argomento sia importante anche più di conseguire i crediti ECM!
 
Si tratta di diritti semplici, facilmente reperibili ed espressi nei contratti e nelle leggi, e per ottenerne il rispetto, non sono necessarie lunghe discussioni con Coordinatori, Uffici Infermieristici o Direzioni Sanitari. Alcuni, come vedrete, sfatano delle leggende metropolitane che portano la nostra professione indietro di anni!!
 
Per accedere cliccate su QUESTO LINK o sull'immagine sopra.
 
Buona interessante lettura!!
Valentino

martedì 4 febbraio 2014

LE "CURE MIRACOLOSE" AL TEMPO DI INTERNET

Ciao a tutti!
 
essendo questo un periodo in cui non abbondano i corsi FAD Gratuiti di nuova pubblicazione, FAD Infermieri riprende la sua attività di divulgazione di notizie e aggiornamenti. Quest'oggi desidero condividere con voi lettori, una breve ma interessante guida recentemente pubblicata dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), intitolata "NON HO NULLA DA PERDERE A PROVARLO".
 
La guida affronta il tema dei trattamenti ai quali, pur non essendo stati sperimentati, vengono attribuite capacità curative anche eccezionali. La naturale propensione dell’uomo a voler credere che esista sempre una panacea per qualsiasi tipo di patologia è stata ulteriormente amplificata da quella straordinaria cassa di risonanza che è Internet. Per un’agenzia regolatoria come l’Aifa è importante far capire ai cittadini la differenza tra il mondo della ricerca, che lavora, seriamente e con passione, per offrire trattamenti realmente efficaci e sicuri, e i venditori di speranze, i “pifferai magici”, che speculano sulla sofferenza della gente.
 
http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/Non_Ho_Nulla_da_Perdere_a_Provarlo_ITA_1.pdf
 
 
Non ho nulla da perdere a provarlo (questo è il significativo titolo della guida, meno di venti pagine in tutto) offre consigli su come valutare i costi economici e soprattutto emotivi che molte di queste sedicenti terapie “alternative” spesso comportano e su come prendere una decisione in merito, mantenendo spirito critico ed equilibrio e resistendo alle pressioni che arrivano anche dal proprio nucleo familiare e dagli amici.
Inoltre il vademecum illustra nel dettaglio, ma in modo semplificato e facilmente comprensibile, il funzionamento delle sperimentazioni cliniche, del processo di sviluppo dei farmaci e del monitoraggio dei medicinali che segue la loro immissione in commercio. Parallelamente viene offerto al paziente un ampio ventaglio di fonti autorevoli e testi divulgativi, per avvicinarlo ai temi medico-scientifici fornendogli la possibilità di conoscere le esperienze analoghe maturate da altre persone che si sono trovate nella stessa situazione.
 
La guida può essere scaricata da QUESTO LINK oppure cliccando sull'immagine sopra.
 
Buona lettura, ne varrà la pena!!
Valentino