mercoledì 30 ottobre 2013

BLOCCO NEUROMUSCOLARE IN ETA' PEDIATRICA - 4 ECM GRATUITI

Ciao a tutti!
 
E' da oggi disponibile il quarto corso del progetto formativo FAD "Roadmap in Anestesia", intitolato "BLOCCO NEUROMUSCOLARE IN ETA' PEDIATRICA", valido per 4 crediti ECM. Il corso sarà attivo e fruibile a tutti fino al 30 settembre 2014.
 
http://www.roadmapinanestesia.it/
 
Questo corso prosegue la serie del progetto "Roadmap in Anestesia", i cui corsi pubblicati fin'ora hanno riscosso ottimo successo fra gli innumerevoli colleghi che li hanno svolti, i quali hanno trovato questo progetto formativo di estremo interesse.

Per accedere alla pagina di "Roadmap in Anestesia" ed iniziare il corso, cliccate sull'immagine qui sopra. Se invece desiderate informazioni sull'intero progetto formativo o sugli altri tre corsi della serie pubblicati precedentemente, cliccate su QUESTO LINK.

lunedì 28 ottobre 2013

FILE INFERMIERI - LA BIBLIOTECA GRATUITA

Ciao a tutti!!
 
Come sapete, la Mission del Blog FAD Infermieri, è quella di favorire lo sviluppo e incrementare le conoscenze professionali degli Infermieri. Gran parte di questa attività viene svolta ricercando in rete e segnalando a voi lettori i corsi FAD (Formazione A Distanza) Gratuiti che erogano crediti ECM.
 
Da qualche mese l'attività del blog si è ulteriormente ingrandita: come alcuni di voi già sapranno ho creato un secondo blog, intitolato FILE Infermieri, dedicato alla condivisione sempre gratuita, di materiale formativo e di studio. Ho ritenuto opportuno scrivere questo post perchè quando ho creato questo secondo blog, i lettori di FAD Infermieri erano in numero molto esiguo rispetto agli attuali e ho quindi pensato di mettere anche i "nuovi" lettori a conoscenza dell'esistenza della Biblioteca.
 
 
 
Ovviamente questa pagina non si propone di sostituirsi alle grandi Banche Dati o Biblioteche professionali come Pubmed, già esistenti in rete, ma nella sua semplicità offre innumerevoli vantaggi quali: la gratuità del materiale presente, una buona varietà di argomenti trattati, documenti selezionati in base alla completezza dei contenuti, ma anche in base alla semplicità e chiarezza con cui essi vengono esposti.
 
Attualmente sono presenti oltre 100 fra E-Book, Linee Guida e quant'altro e presto ne saranno aggiunti altri. Se avete cliccato "Mi Piace" sulla pagina Facebook di FAD Infermieri, sarete aggiornati ogni volta.
 
Per accedere alla Biblioteca cliccate sull'immagina sopra, l'indirizzo è http://fileinfermieri.blogspot.it

venerdì 25 ottobre 2013

FILE CONDIVISI - L'AFASIA

Ciao a tutti,
 
una decina di giorni fa, il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell'Ospedale presso cui lavoro, ha organizzato una giornata di approfondimento dedicata all'AFASIA, una problematica clinica con la quale chi lavora nelle unità operative di Neurologia, Neurochirurgia, Riabilitazione (ecc...) deve spesso fare i conti.
 
 
L'incontro era riservato ad infermieri e medici facenti parte del suddetto dipartimento e non ho potuto quindi segnalarvelo. Ciò non mi ha comunque impedito di prendere una gran mole di appunti, sistemarli e metterli a disposizione di chiunque fosse interessato. Nel caso vogliate dare un'occhiata al documento potete scaricarlo da QUESTO LINK o dall'immagine sopra. Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto, alla prossima!!
 
Valentino

giovedì 17 ottobre 2013

LA SALUTE NELLE NOSTRE MANI

Le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono infezioni che vengono acquisite in ospedale o in altri ambiti assistenziali, come le strutture residenziali territoriali, i servizi ambulatoriali o i servizi di assistenza domiciliare.

Le persone a rischio di contrarre un'ICA sono soprattutto i pazienti, ma anche meno frequentemente il personale sanitario, gli studenti, i tirocinanti, i volontari che prestano assistenza. Numerosi fattori possono aumentare il rischio di contrarre una infezione correlata all'assistenza, tra cui i principali sono l'esposizione a procedure invasive diagnostiche o terapeutiche e la presenza di condizioni o malattie che aumentano la suscettibilità alle infezioni.


Le mani sono un ricettacolo di germi; circa il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni. A questi, però, possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici.

Quando trovano un ambiente ideale, i germi vi si annidano e, se le condizioni ambientali lo consentono, proliferano moltiplicandosi ad un ritmo impressionante. Possono sopravvivere per ore sulle superfici: giocattoli, telefoni, maniglie, tavoli, tastiere del computer, asciugamani o altri oggetti e da qui possono essere trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi, semplicemnete attraverso le nostre mani.

I germi patogeni che si annidano sulla nostra pelle possono essere responsabili di molte malattie, dalle più frequenti e meno gravi, come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe come il tifo, l'epatite A, il colera, la toxoplasmosi.




E' per questo motivo che il lavaggio delle mani, secondo il Center for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta rappresenta il "most important means of preventing the spread of infection", la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.

L'adozione di standard elevati di controllo delle infezioni può ridurre significativamente il rischio di contrarre un'infezione correlata all'assistenza.

Per approfondire l'argomento, il WEB mette a disposizione parecchio materiale:

- DOSSIER DEL MINISTERO DELLA SALUTE

- PAGINA DEL CENTRO DI PREVENZIONE E CONTROLLO MALATTIE ricca di Linee Guida, Pubblicazioni e Documenti Vari

- PAGINA DEL SITO IPASVI contenente una guida interattiva sull'argomento

Per ulteriori approfondimenti in lingua inglese:

- PAGINA DEL WORLD HEALT ORGANISATION

- PAGINA DELL' EUROPEAN CENTER FOR DISEASE CONTROL, l'equivalente Europeo del Centro di Prevenzione e Controllo Italiano

- LA "WHO GUIDELINE ON HAND HYGIENE IN HEALT CARE", una Linea Guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di oltre 250 pagine

lunedì 14 ottobre 2013

IL MESSAGGIO DI SAN CAMILLO - CONVEGNO GRATUITO

Ciao a tutti,

desidero segnalarvi un'opportunità di maturare qualche credito ECM gratuito in un modo leggermente diverso dai consueti corsi FAD. VI segnalo infatti il Convegno gratuito intitolato "IL MESSAGGIO DI SAN CAMILLO DE LELLIS", che si terrà presso l'Università degli Studi di Milano in data 26 ottobre 2013.
 
Si tratta di un Convegno Storico Culturale organizzato in occasione del 400° anniversario della morte di Camillo de Lellis, che fu il fondatore dell'Ordine dei Ministri degli Infermi e grande riformatore dell'Assistenza sanitaria, proclamato Santo da Papa Benedetto XIV nel 18° secolo.
 
 
Il corso si discosta decisamente dalle classiche tematiche cliniche o manageriali trattate generalmente dai corsi e dai convegni, ed offre una possibilità interessante di approfondimento delle conoscenze di chiunque abbia un più o meno grande interesse per la Storia della Medicina. Inoltre, leggendo l'elenco dei relatori posso prevedere una sicura elevatissima qualità dei contenuti che saranno esposti, in quanto si tratta di docenti e professionisti, appartenenti alla professione infermieristica e medica, di elevatissima competenza. Alcuni li ho avuti personalmente come docenti ai Master da me frequentati.
 
L'evento gratuito, si svolgerà presso l'Università degli Studi di Milano, aula Falcone e Borsellino  (numero 208) dalle ore 8:30 alle 15:30. E' previsto l'accreditamento per i crediti ECM. Di seguito trovate i link per:
 
 

venerdì 4 ottobre 2013

ROADMAP IN ANESTESIA - 5 CORSI GRATUITI

Ciao a tutti,
 
E' da qualche giorno disponibile una serie di ben 5 corsi (di cui 2 in uscita entro breve), intitolata "ROADMAP IN ANESTESIA". Si tratta di un progetto formativo FAD ECM Gratuito avente lo scopo di offrire un aggiornamento su vari temi legati all'Anestesiologia.
 
 
 
I corsi attualmente disponibili sono 3, ma a cadenza mensile ne saranno pubblicati altri due, ciascuno dei quali validi per il conseguimento di 4 crediti ECM. I titoli dei corsi sono:
 
- Problematiche Anestesiologiche nel Paziente Obeso
- Anestesia e Sicurezza: si può fare di più?
- Elementi di Medicina Legale in Anestesia
- Il Blocco Neuromuscolare in età Pediatrica
- L'Anestesia e l'Efficenza della Sala Operatoria
 
L'accesso ai corsi è disponibile a tutti, ovviamente previa iscrizione al server, mediante la compilazione dell'apposito form on line. Per accedere ai corsi sarà necessario inserire un codice di accesso e, a tal proposito, ho già provveduto a contattare la segreteria organizzativa dei corsi, che mi ha dato le seguenti informazioni (ecco una copia della schermata della mail che ho ricevuto):
 
Scusate se è scritto troppo in piccolo, ma in questo modo sono sicuro di passarvi le informazioni 100% corrette!!
 
Per qualsiasi altra informazione su corsi, o per accedere ad essi, cliccate su questo LINK oppure sulle immagini sottostanti.

 

mercoledì 2 ottobre 2013

IMPARIAMO AD UTILIZZARE MICROSOFT OFFICE - 22,5 CREDITI ECM GRATUITI

Ciao a tutti,

Il mese di Ottobre inizia regalandoci l'opportunità di conseguire ben 22,5 crediti ECM in modo completamente gratuito, grazie ad un corso FAD riguardante un argomento che si discosta decisamente dai nostri standard teorici.

Sarà infatti attivo dal 3 Ottobre (ma è possibile iscriversi già adesso) un corso offerto dal Provider EAP (Ente di Addestramento Professionale) intitolato "MICROSOFT OFFICE" che sarà, come dicevo qui sopra, completamento gratuito e per un impegno di studio \ esercitazione pari a circa 15 ore, darà la possibilità agli utenti di accumulare ben 22,5 crediti. Il corso sarà valido fino al 3 Ottobre 2014. Cliccate sull'immagine o su questo LINK per accedere al corso.
 
 

Questo corso offre quindi una possibilità ottima di incrementare le nostre competenze in campo informatico, in particolare nell'utilizzo di questo importante strumento che viene spesso, erroneamente creduto un semplice strumento di videoscrittura, ma che offre in realtà, centinaia di applicazioni e strumenti di lavoro estremamente utili.

Ricordiamo inoltre che possedere delle adeguate competenze informatiche, specialmente nell'utilizzo di questo genere di programmi, è un fattore che aumenta considerevolmente il peso del nostro Curriculum, ed è inoltre molto importante nel caso in cui dovessimo trovarci nella situazione di dovere sviluppare un elaborato per motivi di studio o di lavoro. Di seguito, ecco i punti principali trattati durante il programma formativo:

- INTRODUZIONE A MICROSOFT OFFICE
- MICROSOFT EXCEL
- MICROSOFT WORD
- MICROSOFT POWER POINT
- MICROSOFT OUTLOOK

A corso ultimato dovremmo essere quindi in grado di padroneggiare gli strumenti di cui sopra, oltre a conoscere in modo più dettagliato anche le innumerevoli funzionalità di Internet Explorer.

Buon Lavoro!

martedì 1 ottobre 2013

UNA PANORAMICA SUI CORSI ATTIVI

Ciao a tutti,
 
con la recente pubblicazione dei due corsi "Programma Nazionale Esiti" e "Depressione e Compliance alla Terapia" diventano quattro i corsi FAD ECM disponibili gratuitamente. In attesa che venga pubblicato qualche corso nuovo, facciamo un veloce ripasso di ciò che è attualmente disponibile gratuitamente sul WEB.
 
Partiamo con il ricordarvi il corso intitolato "Prevenzione e Gestione delle Ipoglicemie: il Ruolo dell'Automonitoraggio" offerto dalla Società Italiana Diabetologia. Il corso, pubblicato in data 31 luglio di quest'anno, sarà valido per 3 crediti ECM fino al 31 luglio 2014.
 

Un corso di "grandi dimensioni", sia in termini di impegno formativo, ma anche di crediti formativi ECM erogati, (ben 25!) è quello promosso dall'Associazione Nazionale Medici di Medicina Generale, intitolato "Depressione e Compliance alla Terapia", disponibile fino al 31 agosto 2014, ma solo se si rientra fra i primi diecimila utenti che portano a termine il percorso formativo!
 
 
Per concludere, il provider FADINMED, offre come sempre un gran numero di corsi FAD validi per parecchi crediti. I corsi disponibili fino al 2014 sono "Governo Clinico", "Il Programma Nazionale Esiti" (attualmente in pausa fino ad inizio ottobre). Non dimenticate inoltre che il corso "Appropriatezza delle Cure" scadrà in data 30 settembre, per cui affrettatevi a svolgerlo. Questi corsi valgono rispettivamente per 20, 12 e 15 crediti ECM.
 
 
Ecco quindi 60 crediti comodi, estendibili fino a 75 nel caso in cui riusciate a svolgere entro i prossimi 4 giorni il corso dedicato all'Appropriatezza delle cure. Nel caso in cui qualche corso di cui sopra vi sia sfuggito e non vi siate ancora iscritti, cliccate sulle immagini per accedere ai rispettivi siti web.
 
Buona formazione!!