giovedì 22 gennaio 2015

AUTONOMIA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA E RESPONSABILITA' SANITARIA

Ciao a tutti!!

Vi segnalo oggi un nuovo corso di formazione FAD Gratuito, offerto dal provider Clinical Forum, intitolato "AUTONOMIA DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA E RESPONSABILITA' SANITARIA". Il progetto formativo sarà disponibile in rete fino al 1 dicembre 2015. 


Verranno trattati in modo sintetico ma comunque appropriato, i seguenti argomenti:
- Autonomia della professione infermieristica e responsabilità sanitaria;
- La responsabilità dell'infermiere e il suo nuovo ruolo nelle professioni sanitarie
- Direzione Infermieristica e Risk Management
- L'infermiere Forense o Legale


L’evoluzione dell’organizzazione e delle professioni sanitarie non ha, in questi anni, ignorato il ruolo degli Infermieri.
Questa figura è mutata radicalmente: da un insieme di operatori di supporto scarsamente formati e chiamati a muoversi in un ambito nettamente distinto da quello sanitario, all’emergere di una professionalità autonoma, con una forte base formativa e attribuzioni sempre più rilevanti.
Lontano dal divenire un “quasi medico”, l’Infermiere ha assunto incarichi e responsabilità crescenti, sia dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria, sia da quello della relazione con i pazienti.

Il corso di Formazione A Distanza “Autonomia della professione infermieristica e responsabilità sanitaria” intende approfondire gli aspetti di carattere legale di questa evoluzione, per fornire strumenti di inquadramento e comprensione della nuova realtà.
Per chi fosse interessato alla frequentazione del corso, il sito a cui connettersi per iscriversi al database del provider e frequentare il progetto formativo è clinicalforum.eu. Da qui dovrete compilare il solito form di iscrizione, per poi procedere alla visione delle slide, propedeutiche alla compilazione del questionario ECM
A presto per nuovi aggiornamenti!

domenica 18 gennaio 2015

PROGRAMMA NAZIONALE ESITI - 12 CREDITI

Ciao a tutti!

Apriamo questa nuova settimana, segnalando a tutti i lettori di FAD Infermieri un nuovo corso FAD ECM Gratuito, promosso e pubblicato da FAD IN MED, in collaborazione con FNOMCEO ed IPASVI. Questo nuovo corso, che va ad aggiungersi al già importante quantitativo di programmi formativi già presenti sul sito, darà la possibilità di acquisire ben 12 crediti ECM.


Il corso, incentrato stavolta su tematiche non più cliniche ma maggiormente su argomenti gestionali, rimarrà disponibile sul sito del provider fino al 29 Novembre 2015. La struttura del corso è simile a quella dei precedenti corsi sviluppati da FAD IN MED, con i consueti manuali da scaricare in formato in PDF, che fungono da manuale per poi procedere all'analisi dei casi clinici ed alla compilazione dei questionari necessari all'ottenimento dei crediti. 

Cliccando su QUESTO LINK, potrete accedere al sito del corso, registrarvi se non ancora in possesso di un account, ed accedere a questo ed agli innumerevoli altri corsi proposti, uno più interessante dell'altro.
Di seguito ecco i titoli dei manuali, che corrispondono grossomodo agli argomenti trattati nel corso:
1) Elementi di Epidemiologia per la valutazione comparativa di Esito
2) Note metodologiche sugli Indicatori e loro Interpretazione
3) Guida all'utilizzo del Programma Nazionale Valutazione Esiti

A presto per nuovi aggiornamenti
Valentino

giovedì 15 gennaio 2015

CHIRURGIA OFTALMICA, LO STATO DELL'ARTE - 4 ECM

Ciao a tutti!

Vi segnalo oggi un evento formativo gratuito e molto interessante per i lettori di FAD Infermieri residenti nell'area di Milano, che svolgono la loro attività professionale presso le unità operative, ed i servizi di Oculistica ed Oftalmologia. 

Il convegno, intitolato "CHIRURGIA OFTALMICA, LO STATO DELL'ARTE", si svolgerà presso l'Istituto Auxologico Italiano di Milano, Ospedale San Luca, Via Brescia 20 e sarà destinato ai primi 70 professionisti sanitari che procederanno all'iscrizione. L'evento è pensato ed organizzato per l'aggiornamento dei medici chirurghi specialisti in oculistica, infermieri ed ortottisti. Il corso si svolgerà in data 10\04\2015, dalle 14:00 alle 18:00, un totale di 4 ore di formazione che daranno diritto all'acquisizione di altrettanti crediti ECM.

Di seguito, ecco il RAZIONALE del convegno:
La chirurgia del segmento anteriore (cataratta e glaucoma) e del segmento posteriore (vitreoretina) presentano oggi novità molto interessanti che permettono ad oggi al chirurgo di ottimizzare i risultati post operatori come mai prima.
I cristallini artificiali di ultima generazione correggono i difetti visivi utilizzando tecnologie sempre più sofisticate, aumentando così la soddisfazione del paziente.

Per chi fosse interessato alla partecipazione, vi ricordo che i posti resi disponibili sono 70. 
Di seguito, ecco alcuni LINK di utile consultazione riguardanti l'evento formativo:

PAGINA DEDICATA ALL'EVENTO (da cui è possibile iscriversi cliccando sul link in alto a destra)

A presto per altri aggiornamenti!

martedì 13 gennaio 2015

FOCUS DI INFETTIVOLOGIA, E NON SOLO...

Ciao a tutti!!

Vi scrivo oggi per segnalarvi un convegno organizzato dall'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, dal titolo "FOCUS DI INFETTIVOLOGIA, E NON SOLO...". Si tratta di una serie di eventi, aperti ognuno ad una specifica categoria professionale. Quello dedicato agli infermieri, che ricordiamo essere un evento gratuito,  si svolgerà in data 7 febbraio 2015. 


Le strategie di trattamento con antibiotici rivestono una sempre più grande importanza in relazione all'incremento di infezioni di germi MDR. E' quindi di estrema importanza che tutto il personale sanitario che opera in ambiente ospedaliero possa conoscere questa problematica e che siano noti i criteri di scelta di un  antibiotico così come il suo dosaggio ed il tempo di trattamento.
Da queste evidenze nasce l'incontro di aggiornamento dedicato agli infermieri ed ai medici di medicina interna che affrontano i problemi di corretto utilizzo degli antibiotici in terapia e profilassi.

Nell'ambito di questo corso si tratterà anche il tema delle vaccinazioni e delle possibili riacutizzazioni di patologie infettive correlate alle nuove terapie con farmaci biologici. In sintesi... argomenti vecchi e nuovi ma sempre in continua evoluzione...

Per chi fosse interessato, ecco alcuni LINK utili:

A presto per nuovi aggiornamenti!

martedì 6 gennaio 2015

NOVITA' PER IL PAZIENTE DIABETICO TRA NUOVI FARMACI E NUOVE TECNOLOGIE

Ciao a tutti!

Vi scrivo oggi per segnalarvi un nuovo evento Residenziale Gratuito, intitolato "NOVITA' PER IL PAZIENTE DIABETICO TRA NUOVI FARMACI E NUOVE TECNOLOGIE", organizzato dal provider Fenix S.r.l.. Questo progetto formativo è aperto a diverse professioni sanitarie, fra cui anche a noi infermieri. I partecipanti acquisiranno 7 crediti ECM. 


Al fine di coinvolgere un maggior numero di partecipanti, l'evento si svolgerà in due sessioni identiche, ma in due diverse date e città: il 14 Marzo a Pavia ed il 21 Marzo a Lodi.

RAZIONALE ED OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso ha lo scopo di promuovere la formazione nell’ambito della innovazione diagnostica e terapeutica nella malattia cardiovascolare e diabetica con particolare attenzione alle novità farmacologiche e tecnologiche attraverso la partecipazione di Medici Specialisti e Medici di Medicina Generale.

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità dei soggetti diabetici e sono anche la principale causa di complicanze e ricoveri e di costi diretti e indiretti della malattia diabetica; ridurre i fattori del rischio cardiovascolare è efficace nel prevenire o rallentare le malattie cardiovascolari.

La presenza del diabete e di ipertensione (così come di altri fattori di rischio cardiovascolare) comporta un rischio da 2 a 10 volte superiore di sviluppare cardiopatia ischemica (infarto, angina pectoris), ictus e scompenso cardiaco. Inoltre, il paziente diabetico va incontro a molteplici complicanze, sia macrovascolari, sia microvascolari e l’ottimale compenso glico-metabolico può contribuire a ridurre tali complicanze.

Nella società attuale, caratterizzata da una stretta interconnessione tra ricerca scientifica e ricadute applicative nella prevenzione della salute pubblica, vi è la necessità di un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze, che permetta di operare nel modo migliore in questi diversi ambiti.

Infatti, è proprio grazie a una diagnosi precoce del diabete e una attenta individuazione degli altri fattori di rischio individuale della persona con diabete che è possibile ridurre le complicanze del diabete tramite un intervento multifattoriale incentrato su un favorevole stile di vita, sul buon controllo della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo e degli altri fattori di rischio cardiovascolare.

Nel caso in cui siate interessati, eccovi alcuni LINK UTILI:

- SITO DELL'ELENCO EVENTI DEL PROVIDER, da cui scegliere l'edizione a cui intendete partecipare, e procedere da qui, all'iscrizione





A presto per altri aggiornamenti
Valentino

giovedì 1 gennaio 2015

ACCANTO AL MALATO ONCOLOGICO A DOMICILIO

Ciao a tutti!

Spero che abbiate passato tutti uno splendido Natale ed un ottimo e divertente Capodanno. Anno nuovo e...  subito corsi nuovi!! Vi scrivo infatti per segnalarvi un corso FAD ECM Gratuito, pubblicato dal provider MYMEETING, intitolato "ACCANTO AL MALATO ONCOLOGICO A DOMICILIO".


Il corso sarà disponibile on line fino al 20 Giugno 2015, e darà diritto a tutti coloro che lo porteranno a termine, 10 crediti ECM. Per potere usufruire al corso, accedete al sito e provvedete alla registrazione. Fatto ciò riceverete la consueta mail di conferma dell'iscrizione, che allegherà anche il codice di accesso al corso. Navigando sul sito del provider, non ho trovato indicazioni circa un limite massimo di partecipanti, quindi credo che possiate iscrivervi e frequentare il corso, tranquillamente entro la data di conclusione prevista. Per accedere al sito presso cui effettuare la Registrazione e svolgere il Programma Formativo, CLICCATE QUI!

Per approfondire le tematiche trattate dal corso, ecco un estratto del Razionale Scientifico tratto dal sito di registrazione e fruizione del corso:

La complessità e il continuo aggiornamento della normativa sulle Cure Palliative e sulla Terapia del Dolore, la disomogenea aderenza del territorio a quanto imposto dalle Legge 38, la difficoltà nella gestione al domicilio di farmaci oppiacei, impone una continua attenzione alla formazione e all’aggiornamento del personale sanitario. Le criticità sopra citate sono emerse in modo eclatante dai seminari APPRO.DO che si sono tenuti al centro, nord e sud dell’Italia e che hanno coinvolto soprattutto medici palliativisti, ma anche, in numero minore infermieri. A questo proposito si è ritenuto opportuno rafforzare il programma formativo utilizzando la formazione a distanza al fine di offrire, soprattutto al personale infermieristico, l’opportunità di essere continuamente aggiornato, oltre che formato, così come indicato dalla Legge 38 e in ottemperanza a quanto suggeriscono le linee guida e cioè “lo sviluppo più omogeneo sul territorio del sistema delle cure domiciliari, tramite la condivisione degli elementi caratterizzanti i LEA domiciliari e i valori di riferimento”. I contenuti del corso saranno improntati all’approfondimento delle tematiche precedentemente trattate. 

A presto per nuovi aggiornamenti!!