venerdì 20 settembre 2013

ATTIVO IL CORSO "DEPRESSIONE E COMPLIANCE ALLA TERAPIA" - 25 CREDITI GRATUITI

Ciao a tutti!
 
Innanzitutto mi scuso con tutti i lettori per quest'ultima settimaa di assoluta inattività del blog, ma una serie di impegni lavorativi e personali mi hanno dato parecchio a cui pensare...
 
Tornando a noi, il corso offerto dalla Federezione Italiana Medici di Famiglia, intitolato "DEPRESSIONE E COMPLIANCE ALLA TERAPIA", di cui parlavamo qualche giorno fa, è finalmente attivo! Ricordo che il corso è valido per l'erogazione di ben 25 crediti ECM a fronte di un impegno formativo di circa 25 ore, ed è valido fino al 31 agosto 2014. Per tutte le informazioni e per accedere al corso cliccate su questo LINK oppure sull'immagine qui sotto.
 
 
 
 
Nel caso in cui siate interessati alla fruizione del programma formativo ed al conseguente conseguimento dei crediti, non attardatevi, dal momento che il corso verrà disabilitato nel momento in cui saranno raggiunte le diecimila compilazioni corrette del questionario.
 
Buon lavoro a tutti!
 

venerdì 13 settembre 2013

SPORT E BAMBINI: DIAMOCI UNA MOSSA

Il movimento non è solo pratica sportiva: è gioco, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata. A partire dai 6 anni, da quando incomincia la scuola, il bambino può incorrere nel rischio della sedentarietà: le ore trascorse dietro il banco sommate al tempo necessario per lo svolgimento dei compiti a casa e al tempo trascorso davanti a televisione e computer possono impigrire il bambino e condizionarne il benessere e l’equilibrio psicofisico presente e del futuro.
 
 
 
Anche se negli ultimi tempi la percentuale di bambini in età scolare che pratica attività fisica è in lieve aumento rispetto agli anni precedenti, rimangono alti i numeri che indicano tra i più piccoli il permanere di abitudini alimentari scorrette e di comportamenti sedentari. È quanto emerso dall’ultima raccolta dati (condotta nel 2012 e riferita agli alunni della scuola primaria) di OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute e dal CCM (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie) e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.
 
L’indagine, che si conduce periodicamente dal 2007, permette di valutare lo stato ponderale dei bambini di 8-9 anni, i loro stili alimentari, l’abitudine all’esercizio fisico e le iniziative scolastiche a favore di una sana nutrizione e dell’attività fisica.
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come una giusta dose di attività fisica nell’età della crescita contribuisca allo sviluppo di tessuti muscoloscheletrici (ossa, muscoli, legamenti), del sistema cardiovascolare (cuore, polmoni) ed endocrino-metabolico. Inoltre, favorisce la coordinazione e la capacità di controllo dei movimenti e facilita il mantenimento del peso ideale.
 
Motti latini come "mens sana in corpore sano" racchiudono una verità che ben si applica anche all’infanzia e alla pubertà: i bambini che svolgono una regolare attività fisica (sport di gruppo o individuali, giochi all’aria aperta, ginnastica), infatti, dimostrano una maggior fiducia nelle proprie possibilità, sono portati a una maggior autostima, alla facilità nei rapporti sociali, a una maggior sopportazione dello stress, e sono in un certo senso più "al riparo" dall’eventuale propensione a disturbi come ansia e depressione. Inoltre, l’esercizio fisico comporta migliore mobilità articolare, tonicità muscolare e corretta postura.
 
Secondo le Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di migliorare le condizioni cardiorespiratorie, scheletriche e muscolari dei bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni e i loro indicatori di salute metabolici e cardiovascolari:
  • occorre accumulare almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, di intensità da moderata a elevata
  • se si supera l’ora giornaliera di esercizio fisico, l’organismo ne trarrà vantaggi in termini di benessere e salute
  • la maggior parte dell’esercizio fisico è bene sia di tipo aerobico (quello che aumenta cioè la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo) e che attività di elevata intensità siano praticate almeno 3 volte a settimana, incluse quelle che rafforzano muscoli e ossa (che possono essere svolte nell’ambito di giochi come corsa e salto).
Per approfondire l'argomento e consultare parecchio materiale, visita il sito dell'iniziativa Okkio Alla Salute dell'Istituto Superiore di Sanità (LINK).

martedì 10 settembre 2013

FAD "PROGRAMMA NAZIONALE ESITI" FINALMENTE DISPONIBILE !!

Ciao a tutti!
 
Il corso FAD Gratuito, valido per 12 crediti ECM intitolato "Programma Nazionale Esiti" di cui parlavamo qualche giorno fa, è finalmente disponibile sul sito di FADINMED.
Per accedere cliccate su questo LINK oppure sull'immagine qui sotto!!
 
 
Vi ricordo che se non vi siete ancora iscritti al portale del provider FADINMED, dovrete compilare l'apposito form di iscrizione, passando dal sito della Federazione.
 
Buon Lavoro

sabato 7 settembre 2013

APPROPRIATEZZA DELLE CURE - CORSO IN SCADENZA A BREVE !!

Ciao a tutti,
 
in attesa che venga resa definitivamente disponibile la fruizione a tutti i professionisti dei corsi riguardanti il "Sistema Nazionale Esiti" e la "Compliance alla Terapia nei casi di Depressione" (il che dovrebbe verificarsi entro pochi giorni), vorrei ricordarvi l'imminente scadenza, in data 30 settembre 2013, del corso riguardante l'Appropriatezza delle cure, edito sempre da FADINMED (Link).
 
 
Il corso eroga ben 15 crediti ECM ed è completamente gratuito, per cui non lasciatevi sfuggire l'occasione di portarvi a casa questa sostanziosa opportunità formativa!
 
Buon lavoro a tutti

lunedì 2 settembre 2013

FAD "DEPRESSIONE E COMPLIANCE ALLA TERAPIA" - IN ARRIVO

Ciao a tutti,
 
era attesa per ieri la sua partenza, ma il corso FAD ECM gratuito intitolato "DEPRESSIONE E COMPLIANCE ALLA TERAPIA" subirà anch'esso un ritardo nella partenza.
 
 
Il corso, offerto gratuitamente dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale" (FIMMG) permetterà ai fruitori di acquisire ben 25 crediti ECM, quasi un mini Master! Ecco la notizia riportata direttamente sul sito FIMMG  (LINK):
 
 
 
Troverete la notizia integrale, e l'elenco delle figure professionali accreditate ad accedere al corso (fra cui ovviamente anche gli infermieri) sul sito della Federazione, del quale trovate il link sopra. Ovviamente troverete tutti gli aggiornamenti riguardanti questo e gli altri corsi della cui partenza siamo in attesa su questa pagina, continuate a seguirci!!
 
A presto!

domenica 1 settembre 2013

NUOVO CORSO FAD GRATUITO: IL PROGRAMMA NAZIONALE ESITI

Salve a tutti!

Sarà presto disponibile un nuovo corso gratuito FAD, valido per 12 crediti ECM, intitolato "IL PROGRAMMA NAZIONALE ESITI: SUPPORTO ALLE ATTIVITA' DI AUDIT CLINICO E ORGANIZZATIVO". Il corso verrà reso disponibile al pubblico entro i prossimi giorni: non è ancora disponibile sulla piattaforma ma è stato annunciato su inumerevoli siti, fra cui quello dell'AGENAS, il che rende certa la notizia riguardo la sua pubblicazione.

Il corso sarà pubblicato su FADINMED, la piattaforma di IPASVI, FNOMCEO e Ministero della Salute e sarà attivo dal 2 settembre 2013 al 2 settembre 2014. Per accedere cliccate su questo LINK oppure sull'immagine qui sotto. Di seguito trovate una breve descrizione degli obiettivi del corso.
 
 

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Conoscere gli obiettivi del programma nazionale esiti del ssn, imparare a usare, interrogare ed interpretare il sito pne. Imparare ad utilizzare criticamente le valutazioni di pne nei processi di audit clico ed organizzativo.

Non appena la pubblicaizone del corso sarà effettiva, vi farò avere notizie aggiornate!

A prestissimo,
Vale