venerdì 31 maggio 2013

ATTIVITA' FAD GRATUITA DI GIUGNO

Cari colleghi,
 
come sapete, il blog FAD INFERMIERI è sempre al vostro servizio con la costante ricerca di nuovi corsi FAD ECM gratutiti da segnalarvi e consigliarvi. Con le ricerche effettuate in questi giorni ho individuato fin'ora i seguenti corsi, la cui pubblicazione dovrebbe avvenire entro il mese di giugno:
  •  ECG nello STEMI: dalla diagnosi al decision making
  •  Staff infermieristico, focus sulla preparazione intestinale e sul reprocessing
  •  Governo Clinico, Innovazioni, Monitoraggio, Performance Cliniche e Formazione
  •  Screening Oncologici: prevenzione dei tumori a colon, retto e mammella
Non ho messo i dettagli quali data di avvio dei programmi formativi e il numero di crediti ECM erogati in quanto spesso sono dati soggetti a variazioni improvvise, come si è visto recentemente, e non vorrei pertanto fornire delle indicazioni poco attendibili.
State comunque certi che vi terrò aggiornati riguardo ogni novità riguardanti la loro uscita, sia sul blog che sulla pagina Facebook. A presto anche la pubblicazione di nuovi file e documenti interessanti nella sezione Free Download.
 
Tornate a visitarci, il vostro interesse per questa attività è la migliore ricompensa!
A presto,
Valentino.
 


mercoledì 29 maggio 2013

BASTA CON LE SLOT

"Basta con le Slot Machine" è la campagna lanciata dalla trasmissione "Le Iene" per contrastare la ludopatia e l'apertura di nuove sale slot nelle città italiane. I testimonial, che fa piacere constatare come, per l'occasione abbiano aderito ad una "larga intesa", sono Piero Fassino (Torino), Michele Emiliano (Bari), Flavio Tosi (Verona), Giuliano Pisapia (Milano), Luigi De Magistris (Napoli) e Leoluca Orlando (Palermo) e Federico Pizzarotti (Parma).
 
 
 
La campagna è stata realizzata mediante uno spot pubblicitario messo a disposizione di tutti gli organi di stampa, ha l'obiettivo di disincentivare il gioco che, ricordiamo, può avere effetti economici nefasti e provocare problemi di dipendenza sociale, oltre al fatto di non essere certamente la soluzione adatta a far fronte ad eventuali problemi economici in questo periodo di crisi! Il volume di denaro sprecato nelle "macchinette" per via di questa patologia è di quasi 10 miliardi di euro nella sola Lombardia. E' dunque apprezzato il contributo dei sindaci che lanciano questo appello finalizzato a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni.
 
A presto,
Valentino
 
 

lunedì 27 maggio 2013

SPECIFICHE SUGLI ULTIMI 2 CORSI PUBBLICATI

Gentili colleghi,
Dal momento che FADINFERMIERI si propone di essere quanto più preciso e puntuale possibile nel segnalarvi qualsiasi tipo di cambiamento riguardante la formazione a distanza, ecco alcune doverose precisazioni riguardanti i corsi presentati oggi....

il corso sulla "GESTIONE DEL PAZIENTE SCHIZOFRENICO" ha completato oggi stesso il numero massimo di utenti registrabili... dopo sole 3 ore dalla pubblicazione!! Ecco la mail che ho ricevuto quando ho provato a richiedere il codice di accesso...


Del resto si trattava di un corso molto atteso in quanto di ottima qualità, come l'edizione precedente. Inoltre 1000 posti si esauriscono molto velocemente! Resta comunque disponibile il materiale del corso tenuto nel 2012.
 
Per quanto riguarda il corso sulle "INFEZIONI NEONATALI E DEL LATTANTE", ho ricevuto, sempre oggi una mail che comunica il reale numero di crediti ECM assegnati dal corso: 10 e non 20, come indicato erroneamente sul sito...
 
 
Vale comunque la pena di farlo... l'argomento è interessante e il numero di crediti assegnati è comunque notevole

A presto
Valentino

GESTIONE DEL PAZIENTE SCHIZOFRENICO - FAD GRATUITO

Cari Colleghi,
è da oggi disponibile un nuovo corso FAD ECM gratuito, intitolato "La Gestione in Equipe del Paziente Schizofrenico". Questa è la seconda edizione del corso, che amplia i contenuti esplorati nella prima, uscita circa un anno fa.
Il corso eroga 6 crediti ECM e sarà disponibile fino al 31\12\2013. Per accedere al sito cliccate sull'immagine qui sotto oppure sul LINK e procedete alla registrazione. Rimane poco chiara la questione del codice di attivazione necessario per completare l'iscrizione. Ho contattato il provider, vi farò sapere al più presto!
 
 

Il corso si propone di migliorare le competenze degli operatori infermieristici nella comprensione delle dinamiche di équipe e di alcune tematiche di pratica quotidiana nella gestione del paziente schizofrenico.

Buon lavoro
Valentino

domenica 26 maggio 2013

INFEZIONI NEONATALI E DEL LATTANTE - FAD GRATUITO

Ciao a tutti!

Oggi vi segnalo un corso FAD completamente gratuito intitolato "INFEZIONI NEONATALI E DEL LATTANTE". Ringrazio la collega Rachele per averlo segnalato. Il corso eroga 20 crediti ECM e sarà disponibile fino al 20 novembre 2013.

Le iscrizioni sono ancora aperte, vi sarà richiesto di compilare un breve form di iscrizione e confermare la stessa dal link che vi sarà inviato tramite mail per potere accedere al corso. Una volta superati tutti i test ECM avverrà l'immediato rilascio del Certificato Crediti.
Per accedere al corso cliccate su QUESTO LINK o sull'immagine. Qui sotto trovate anche il razionale e gli obiettivi del corso.
 

Le infezioni neonatali e del lattante rappresentano un argomento di notevole interesse per il personale sanitario medico e non medico, specie per quelle categorie che si occupano della primissima infanzia. Infatti le problematiche di origine infettiva legate ai primi mesi di vita non sempre sono conosciute compiutamente. Di conseguenza è parso particolarmente utile un aggiornamento sulle principali questioni inerenti la patologia infettiva che può rendersi manifesta nei primi mesi di vita, ivi comprese le infezioni congenite e perinatali. Dal che è nata l’idea della preparazione di un corso di aggiornamento online su tale aspetto della patologia umana.
Il Corso in oggetto, che ha richiesto un notevole impegno, è stato suddiviso in 3 sezioni di cui la prima si riferisce alle infezioni congenite e perinatali. Infatti non si può prescindere dal trattare questo argomento parlando di patologia neonatale.
La seconda sezione prende in esame i principali agenti virali più comunemente responsabili delle più significative infezioni dei primi mesi di vita. Infine la terza sezione comprende le infezioni microbiche di maggior interesse, che nei nostri climi possono colpire la predetta età della vita. Ovviamente data la vastità della materia trattata si è dovuta fare una sintesi, cercando tuttavia di non tralasciare le informazioni più importanti e di maggior interesse per il personale sanitario.

Buon lavoro
Valentino

venerdì 24 maggio 2013

RESPONSABILITA', RELAZIONE E FORMAZIONE - CONVEGNO GRATUITO ALL'UMBERTO I°

Gentili Colleghi,
vi segnalo un convegno gratuito per Infermieri ed Infermieri Pediatrici che si terrà a Roma, Ospedale Umberto I°, intitolato "Responsabilità, Relazione e Formazione". Il corso si terrà in data 5 giugno 2013 ed eroga 6 crediti ECM.
 
Per i colleghi interessati, in prevalenza Romani immagino, ecco il LINK DELLA LOCANDINA  e il LINK PER IL FORM DI ISCRIZIONE
 
 
Gli obiettivi del corso sono:
a) dare maggiore risalto alla responsabilità professionale;
b) Approfondire l'approccio e la relazione fra operatori e utenti
c) Approfondire la parte etica della professione con il nuovo Codice Deontologico
 
A presto,
Valentino

giovedì 23 maggio 2013

ASSEGNAZIONE DEI CREDITI ECM... CAMBIAMENTI IN VISTA?

Ciao a tutti,
ritengo sia utile dedicare due parole per mettere tutti a conoscenza di un fatto sin'ora insolito che sta succedendo in questi giorni ad alcuni ad alcuni colleghi, sottoscritto compreso. Capita cioè, di essere iscritti regolarmente a dei corsi FAD gratuiti e di scoprire ad un certo punto di non potere più conseguire i crediti ECM. Quante volte ci siamo iscritti a dei corsi la cui fine si presupponeva fissata entro la fine dell'anno, e pensare di avere tutto il tempo di portarlo a termine con calma....
 
Ciò che sta accadendo porta a pensare qualcosa di diverso. Per essere chiari: io ed alcuni altri colleghi iscritti al corso FAD sulla Flora Batterica abbiamo ricevuto dal provider, qualche giorno fa, la seguente mail:
La medesima cosa viene segnalata anche da una lettrice della pagina Facebook di FADINFERMIERI a proposito del corso sul Trattamento del Tabagismo.
 
Non sto segnalando nulla di ufficiale, nel senso che né i provider, né l'Agenas, al momento si sono ancora pronunciati al riguardo. Si è però portati a pensare che il meccanismo di iscrizione ai corsi ed erogazione dei crediti stia subendo un cambiamento, ovvero di non porre particolari limiti al numero di iscritti ai corsi FAD ECM gratutiti, ma di erogare i crediti solo alle prime TOT persone che portano a termine il corso.
 
Uno dei grossi limiti dei corsi FAD gratuiti, è sempre stato quello del tetto massimo delle iscrizioni. Di conseguenza, sul totale di persone iscritte, solo una parte di esse terminava il corso conseguendo i crediti... alcuni altri, invece non completavano il percorso formativo. Purtroppo diversi colleghi erano quindi impossibilitati a svolgere lo stesso e di conseguire i crediti. L'unica eccezione è sempre stata costituita da FADINMED, i cui corsi non hanno limiti di iscrizioni. Questo nuovo meccanismo, consentirebbe di potere assegnare i crediti al numero massimo di professionisti consentiti dal programma formativo.

Ritengo dunque che se si vogliano ottenere i crediti ECM erogati da un corso, sia utile svolgere lo stesso con una certa velocità, in modo da rientrare in quel numero di posizioni a cui i crediti vengono assegnati. In caso contrario, come è accaduto ai colleghi di cui sopra, ci si dovrà "accontentare" del materiale didattico e di un attestato di partecipazione....
 
Staremo a vedere

mercoledì 22 maggio 2013

"STABILE INSTABILITA'", CONVEGNO GRATUITO AL NIGUARDA

Gentili colleghi,

Oggi vi segnalo un convegno intitolato “Stabile Instabilità: quando l’emergenza diventa quotidiana” che si terrà presso l’aula magna dell’Ospedale Niguarda in data 14 giugno 2013 dalle ore 9:00 alle 13:30. Il corso è valido anche per noi Infermieri, eroga 3 crediti ECM ed è completamente gratuito! Se siete interessati, in particolar modo chi di voi abita a Milano e vicinanze affrettatevi nell’iscrizione: rimangono disponibili, al momento, solamente 60 posti! Per accedere al link del sito cliccate sull’immagine.  Per accedere vi sarà chiesto di compilare un breve form di registrazione al termine del quale vi saranno rilasciti un user name ed una password da utilizzare in occasione di eventuali altre partecipazioni a corsi organizzati dall'Ospedale Niguarda. Di seguito trovate anche una breve descrizione dell’argomento trattato durante il convegno.
 
La realtà migratoria attuale ci pone di fronte a scenari sempre più complessi, che chiamano noi operatori ad una crescente conoscenza del fenomeno sociopolitico in atto e ad una maggior conoscenza del ruolo dei nostri interventi. Questa mattina si propone, perciò, di ampliare ed approfondire questi temi, e di aprire un dibattito tra tutti coloro che, con diverse professionalità, si trovano a far fronte a questa continua emergenza.
 
A presto
Valentino



domenica 19 maggio 2013

FORMAZIONE ECM OBBLIGATORIA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Gentili colleghi,

forse alcuni di voi ne sono già sono al corrente, ma mi sembra comunque opportuno dare la massima diffusione della notizia che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha abolito, per il triennio 2011 \ 2013, il limite che imponeva agli Infermieri di conseguire non più del 60% dei 150 crediti formativi ECM triennali in modalità FAD, così come precedentemente indicato dal documento "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM" - punto 8, nota 4 titolato "auto apprendimento senza tutoraggio".
 
Per regolarizzare la propria posizione e completare l'acquisizione dei crediti (50 all'anno fino ad n massimo di 75) sarà quindi possibile svolgere la propria formazione, interamente in modalità FAD.
 
Di seguito i Link ufficiali riportanti la notizia:
 
Non ci resta che aspettare la pubblicazione, a breve, di nuovi corsi...
Un saluto a tutti
Valentino
 
 

venerdì 17 maggio 2013

Il coordinatore è il professionista che per capacità di leadership, impegno nel lavoro e competenze dimostrate costituisce per gli altri infermieri un modello da imitare... Quanta verità.....

 
Coming Soon nella sezione Free Download
Valentino

lunedì 13 maggio 2013

COLPO DI SCIENZA

Salve a tutti!!
Desidero segnalarvi un sito in cui mi sono imbattuto durante le mie ricerche, intolato "COLPO DI SCIENZA". Il sito, a cura del Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, è uno spazio online per condividere e divulgare contenuti scientifici. Accedete al sito dal LINK o dall'immagine qui sotto.
 
 
Ogni articolo tratta un diverso argomento scentifico o di attualità in modo sintetico e chiaro... Niente ECM FAD stavolta ma una lettura vivamente consigliata!
 
Già che ci siamo vi segnalo anche un convegno (più precisamente, una Giornata Tematica) sempre a cura del Master di cui sopra, intitolato "Medicine non Convenzionali tra Scienza e Illusione", che si terrà in data 16 maggio presso l'edificio U7 dell'Università di Milano - Bicocca. Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire il convegno anche in streaming. Per saperne di più, ecco il LINK della locandina e il LINK del Comunicato Stampa.
 
 
Buona lettura!
Valentino

domenica 12 maggio 2013

12 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE

Colgo oggi, in occasione della giornata internazionale dell'Infermiere,  l'occasione per rivolgere a tutti i colleghi un augurio speciale di conseguire le adeguate soddisfazioni personali e professionali che tutti meritiamo, con la speranza che la nostra professione abbia presto il giusto riconoscimento che le spetta.


Già che ci sono vi consiglio una visita a questo LINK. E' una pagina del sito dell'IPASVI che contiene una photogallery con tutti i manifesti delle Giornate Internazionali dell'Infermiere degli ultimi 20 anni. Particolarmente degni di nota sono quelli del 1996 e del 1999, per i motivi a tutti ben noti!!

Ciao a tutti
Valentino

giovedì 9 maggio 2013

RUOLO INFERMIERISTICO NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CON TURBE COMPORTAMENTALI

Buonasera a tutti!
In attesa dell'uscita di nuovi corsi FAD ECM da segnalarvi, ho fornito da oggi la disponibilità di scaricare dalla sezione FREE DOWNLOAD, in modo completamente gratuito, il download del file intitolato "RUOLO DELL'INFERMIERE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CON TURBE COMPORTAMENTALI".
 
Il documento, che spero sia quantomeno una lettura interessante per tutti voi, prende in esame vari aspetti della gestione di questa tipologia di pazienti, che spesso presenta delle serie difficoltà oggettive e soggettive per tutti noi, specialmente per chi lavora nei reparti di Psichiatria ma soprattutto in Pronto Soccorso.
 
 
Gli argomenti presi in esame vanno dal primo approccio con la persona violenta, le tecniche di messa in sicurezza dell'ambiente, le tecniche di de - escalation, il ciclo dell'aggressività oltre ad una grande quantità di altri aspetti legati all'argomento. Per chi fosse interessato, è possibile scaricare il file da questo LINK oppure cliccando dall'immagine qui sopra.
 
Buona (spero) lettura
Valentino
 
 

lunedì 6 maggio 2013

LA MALATTIA DIVERTICOLARE - FAD GRATUITO - 8 CREDITI ECM

Gentili colleghi,

esplorando il web ho trovato un corso ECM FAD gratuito intitolato "RUOLO DELLA FLORA BATTERICA NELLA PATOLOGIA INTESTINALE - LA MALATTIA DIVERTICOLARE". Il corso eroga 8 crediti ECM e sarà disponibile fino al 20 dicembre 2013. Accedete al sito da questo LINK o cliccando sull'immagine. Da li troverete il form "Registrati" in cui inserire i vari dati necessari all'iscrizione. Qui sotto trovate anche il razionale del corso.
 
 
Razionale
La malattia diverticolare è una delle condizioni più comuni nelle popolazioni occidentali, con una prevalenza del 60-70% nei soggetti con più di 60 anni. La maggior parte dei pazienti ha una malattia silente ma il 20% di questi può sviluppare i sintomi e cioè il sanguinamento e l’infiammazione.

sabato 4 maggio 2013

FREE DOWNLOAD

Salve a tutti!
ho il piacere di annunciare la creazione in data odierna di una nuova sezione del blog, intitolata "FREE DOWNLOAD".
 
Questo blog è uno strumento di condivisione di informazioni dedicate allo sviluppo di competenze professionali post base. Ciò è possibile condividendo fra tutti noi le informazioni circa la pubblicazione in rete dei corsi ECM FAD gratuiti, ma anche mediante la condivisione di materiale professionale. Ovviamente non c'è la pretesa di paragonarsi alle grandi banche dati, ma è viva la volontà di condividere tutto ciò che possa tornare utile alla nostra pratica professionale o durante il percorso formativo di base e post base.
 
La sezione FREE DOWNOLAD è inserita nella barra a destra dei post, potrete visualizzarla scorrendo la pagina verso il basso. Per iniziare vi propongo un file intitolato "CONCETTI DI MANAGEMENT INFERMIERISTICO", che già avevo messo on line tempo fa. Questo file contiene una raccolta di appunti riguardanti alcuni fra i basilari argomenti di management (organizzazione generale, organizzazione dei sistemi sanitari, appropriatezza nell'impiego delle risorse, il SITRA ecc...) utili per chi volesse prepararsi ai test di ammissione ai master di coordinamento o anche solo per approfondire le proprie conoscenze sull'argomento.
 
Spero che questa nuova idea sia di vostro gradimento e che troviate utile il materiale pubblicato. A breve seguiranno altri file..... Chiunque può contribuire pubblicando qualcosa! Contattatemi nel caso in cui siate interessati.
 
 

 
 
A presto!
VALENTINO

giovedì 2 maggio 2013

FAD SUL RISK MANAGEMENT NEL NURSING REUMATOLOGICO

Buongiorno a tutti,
Il nursing reumatologico è una realtà consolidata in molti paesi, basti pensare che il nursing Reumatologico negli USA è riconosciuto come specializzazione infermieristica. La situazione non è però simile in Italia, anche se è comunque in corso un processo di aggregazione spontanea fra strutture reumatologiche, finalizzato alla realizzazione un salto di qualità nei percorsi assistenziali dei malati reumatici.
Il sito AIRcommunity.it (LINK) offre la possibilità di incrementare notevolmente le nostre conoscenze in ambito Reumatologico in due diversi modi:
 
1) Lezioni di Reumatologia (LINK): 10 (fin'ora) lezioni riguardanti diversi argomenti di grande interesse in quanto riguardanti problematiche diffuse quali Artrite Reumatiode, Gotta, Enteroartriti ecc...
 
2)Corsi FAD ECM il cui scopo  è quello di consentire all’infermiere l’acquisizione di specifici “skills” operativi attraverso l’analisi ragionata di casi clinici della vita reale presentati e discussi con la metodologia del “problem based learning”. Ci si dovrà confrontare con i problemi che  spesso si incontrano nella gestione dei malati reumatici e dovranno esprimere un preciso parere in merito alla correttezza delle soluzioni che verranno proposte di volta in volta.
 
 
Attualmente, fino al 20 dicembre 2013, è attivo un corso della durata di circa 8 ore, intitolato "Caccia all'errore - Nursing Reumatologico: il Risk Management" che assegna 8 crediti ECM. Il progetto formativo è suddiviso in moduli che vengono pubblicati mensilmente fino a luglio di quest'anno.
 
L'iscrizione è abbastanza rapida, accedete direttamente al form di iscrizione da questo link. Una volta fatto, ed effettuato il login, scorrete la home page verso il basso fino a trovare la dicitura "La FAD di AIR" (v. immagine sotto)
 
 

Da qui basterà seguire le indicazioni per attivare il corso e svolgere i moduli fin'ora disponibili.
Buon lavoro

Valentino

mercoledì 1 maggio 2013