lunedì 31 marzo 2014

ABC DELLA PATIENT EDUCATION IN REUMATOLOGIA

Ciao a tutti!
 
E' disponibile da oggi 31 marzo, fino al giorno 23 dicembre di quest'anno un nuovo corso FAD ECM intitolato "ABC DELLA PATIENT EDUCATION IN REUMATOLOGIA".


Il progetto formativo in questione è valido per l'erogazione di 4 crediti ECM. Per accedere dovrete compilare il solto from di iscrizione, che trovate insieme al corso vero e proprio, cliccando su QUESTO LINK.
 
Vi ricordo che il provider, la AIR Community, è lo stesso che ha pubblicato altri corsi sul tema di cui abbiamo parlato negli scorsi mesi su FAD Infermieri. Se vi eravate già registrati, le credenziali di accesso risultano ancora validi.
 
Buon corso a tutti!
Valentino

domenica 23 marzo 2014

PREVENZIONE DELLE PUNTURE ACCIDENTALI E RISCHIO BIOLOGICO - FAD GRATUITO

Ciao a tutti!
 
Vi segnalo oggi con piacere la pubblicazione del corso FAD Gratuito intitolato "PREVENZIONE DELLE PUNTURE ACCIDENTALI E RISCHIO BIOLOGICO".
 
 
Il corso sarà On Line fino al 15 Marzo 2015, avrà un valore di 5 crediti ECM per altrettante ore di impegno didattico. Non sono stati annunciate limitazioni in termini di numero massimo di iscritti. Per accedere al corso cliccate su QUESTO LINK, compilate il solito form di iscrizione con i dati anagrafici e fate la richiesta per il Codice di Accesso, che vi sarà inviato via mail in tempi brevi. Una volta ottenuto il codice, dovrete inserirlo solo al primo accesso al corso, dopodichè non vi sarà più richiesto.
 
Il link per aprire la scheda di richiesta del Codice di Accesso che dovrete compilare, si trova a destra nella home page del corso:
 
 

DESCRIZIONE DEL CORSO:
Ogni anno in Italia si stima che avvengano circa 100.000 esposizioni percutanee tra gli operatori sanitari esponendoli dunque ad infortunio biologico. Per infortunio biologico s’intende qualsiasi contatto accidentale con strumenti contaminati da sangue e/o altro materiale biologico di pazienti potenzialmente infetti.
 
Il corso ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’operatore sanitario nella gestione del rischio biologico, con particolare riguardo alle esposizioni percutanee, fornendo le informazioni relative alle peculiarità dell’infortunio, alle modalità di esposizione, all’entità del fenomeno, al fine di ottenere una significativa riduzione delle punture accidentali, anche grazie all’introduzione di dispositivi di sicurezza NPD (Nedleestick Prevention Devices), con un conseguente miglioramento della qualità del lavoro all’interno delle strutture sanitarie.

Una parte del corso verterà su contenuti video che illustreranno il corretto utilizzo dei NPD con tecniche di inserimento, gestione, rimozione del dispositivo.

Buon Corso a tutti!
Valentino




venerdì 14 marzo 2014

LA SICUREZZA TRASFUSIONALE - CONVEGNO GRATUITO

Ciao a tutti!
 
Desidero segnalarvi oggi un corso meritevole di attenzione intitolato "LA SICUREZZA TRASFUSIONALE", organizzato da Ospedale San Raffaele, Ospedale Niguarda, Istituti Clinici di Perfezionamento e Centro Nazionale dei Tumori di Milano.
 
Il corso si svolgerà in data 9 aprile 2014 presso l'Aula A dell'Istituto Nazionale Dei Tumori di Milano (Via Venezian 1), dalle ore 13:30 alle 19:00. L'evento avrà una valenza di 3,75 crediti ECM e sarà completamente gratuto. Nel caso in cui siate interessati affrettatevi nell'iscrizione: il corso è riservato solamente ai primi 300 iscritti (di cui 60 infermieri).
 
  
La sicurezza trasfusionale è un aspetto di fondamentale importanza nell'attività dei professionisti sanitari. I criteri di buona pratica medica e la legislazione attualmente in vigore stimolano a considerare questo tema come prioritario nel suo miglioramento, anche grazie alla formazione continua degli operatori. Ricordo che l'errore nel processo trasfusionale ha conseguenze estreme sul paziente, di gravità tale da essere considerata come Evento Sentinella.
 
Tutte le informazioni riguardanti il corso possono essere lette anche a QUESTO LINK. Se volete dare un'occhiata al programma CLICCATE QUI.
 
Un'opportunità formativa gratuita, su una tematica così importante, organizzata da Enti di tale prestigio va certamente sfruttata! Buon corso a tutti!!

Valentino

mercoledì 12 marzo 2014

NUOVO "AUDIT" E VECCHI CORSI DA FADINMED - 61 CREDITI

Ciao a tutti!
 
Vi segnalo oggi un corso molto interessante intitolato "AUDIT CLINICO", offerto dal provider FADINMED, in collaborazione con la Federazione Nezionale IPASVI e l'Associazione Nazionale Medici. Chi segue FAD Infermieri o la Formazione a Distanza in generale, già conosce questo provider per la pubblicazione di numerosi corsi incentrati prevalentemente su aspetti manageriali.
 
 
 
 
Il corso "AUDIT CLINICO 2014" è la riedizione aggiornata del medesimo corso del 2012 e da la possibilità di conseguire ben 12 crediti ECM fino al giorno 9 marzo 2015. Per accedere al corso, cliccate su QUESTO LINK. Se non siete iscritti alla piattaforma, vi verrà richiesta la compilazione del solito form anagrafico, in modo tale da potervi unire agli oltre 200.000 professionisti sanitari già iscritti.

Ricordo inoltre che, sul medesimo sito, avrete la possibilità di iscrivervi ai seguenti "vecchi" corsi ancora validi:
- GOVERNO CLINICO (20 crediti fino al 15 giugno)
- PROGRAMMA NAZIONALE ESITI (12 crediti fino al 2 settembre)
- APPROPRIATEZZA DELLE CURE (15 crediti fino al 18 novembre)

Buon Lavoro a tutti!
Valentino

venerdì 7 marzo 2014

CORSI IN ARRIVO A MARZO \ APRILE

Ciao a tutti!
 
Come sapete, l'obiettivo principale di questo Blog è quello di trovare in rete e condividere con tutti voi colleghi, le informazioni riguardanti le varie opportunità di Formazione A Distanza gratuite disponibili in Internet.
 
Recentemente ho pubblicato i post riguardanti i corsi "Malattie Oggetto di Screening Neonatale" e "Genetica Medica", ma oltre a questi, vari altri corsi sono in arrivo nei prossimi due mesi. Vi fornisco quindi un elenco dei corsi di prossima ucita, ma ovviamente vi fornirò notizie più dettagliate nei prossimi giorni!
 
 
10 MARZO
- AUDIT CLINICO 2014, versione aggiornata del fortunato corso edito nel 2012 da FADINMED, 12 crediti
 
15 MARZO
- PREVENZIONE DELLE PUNTURE ACCIDENTALI E RISCHIO BIOLOGICO, 5 crediti
 
31 MARZO
- ABC DELLA PATIENT EDUCATION IN REUMATOLOGIA, 4 crediti
 
1 APRILE
- TRAVEL MEDICINE, VIAGGIARE IN SALUTE, corso di cui vi avevo già parlato in questo LINK, vale ben 21 crediti
 
- OTTIMIZZAZIONE DELL'IMMUNOSOPPRESSIONE DOPO IL TRAPIANTO D'ORGANO, 2 crediti
 
11 APRILE
- PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI PARTE 1
- PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI PARTE 2
ognuno dei due corsi varrà 4 crediti ECM
 
15 APRILE
- HEMATOLOGY UNIVERSITY 2014, 10 crediti
 
Tenete conto del fatto che saranno i provider a pubblicare effettivamente i corsi, i quali, per esigenze o problematiche correlate al provider stesso, oppure per necessità di apportare modifiche al corso, potrebbero far slittare, in alcuni casi, la data di pubblicazione del corso di qualche giorno. In genere le date preannunciate sui siti sono piuttosto affidabili, ma anche in queste eventualità cercherò di fornirvi informazioni tempestive.
 
A presto per altre notizie e aggiornamenti
Valentino

martedì 4 marzo 2014

GENETICA MEDICA GENERALE - 11 CREDITI

Ciao a tutti!
 
Vi segnalo oggi questo interessante corso FAD Gratuito attivo dal giorno 27 febbraio, intitolato "GENETICA MEDICA GENERALE", valido per l'erogazione di 11 crediti ECM. Il provider che pubblica il corso è l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, in collaborazione con ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina), praticamente lo stesso che ha messo a disposizione il corso sulle "Patologie Oggetto di Screening Neonatale" (LINK), che trovate poco più sotto su questa pagina.
 
Il corso sarà attivo fino al 26 febbraio 2014, per accedere al sito del provider cliccate su QUESTO LINK. Sotto l'immagine trovate una breve descrizione degli obiettivi del corso.



 
L’universo delle malattie rare gravita intorno alla diagnosi, la presa in carico, la ricerca, l’empowerment dei pazienti, l’informazione, la formazione. Obiettivo specifico di questa iniziativa è disseminare conoscenze, al momento fortemente carenti, su un problema che è centrale nella salute dei bambini e che ha dimensioni sociali. Il corso prevede una serie di lezioni che sviluppano i fondamenti essenziali della genetica medica. A questo ne seguirà un altro dedicato a specifiche malattie o gruppi di malattie rare affidato ad esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù attivamente impegnati nelle malattie rare.

Buon corso a tutti!
Valentino